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Nel corso degli ultimi mesi si sono tenuti a Firenze una serie incontri per promuovere una rete collaborativa di buone pratiche per la pulizia del mare, delle spiagge, dei corsi d’acqua e dei fiumi.

I numerosi eventi sono frutto di quello che è il Manifesto Collaborativo Toscana Pulita, il quale ha avuto molte adesioni da parte di molte associazioni, tra cui Legambiente, Anci Toscana, Consorzi di Bonifica ma anche da parte della Lega Navale Italiana e delle sue sezione site nella regione Toscana.

In particolare nell’ultimo incontro che si è tenuto il 7 febbraio u.s in Piazza Duomo, Sala Pegaso di Palazzo Strozzi, si è lavorato sulla Tre Giorni di Toscana Pulita, la mobilitazione festosa all’insegna della partecipazione delle buone maniere per l’ambiente e che riguarderà la pulizia straordinaria dei fiumi e dei corsi d’acqua nelle date 20, 21, e 22 Marzo, in occasione della  Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebrerà proprio il giorno 22 Marzo.

Questa manifestazione sarà un’occasione di festa e di valorizzazione del lavoro che tante associazioni di volontari compiono nel corso di tutto l’anno.

Le operazioni di pulizia, ha rassicurato, l’Anci Toscana, che riunisce i Consorzi, avverranno in luoghi accessibili a tutti. Lungo gli argini o dove in genere si fanno camminate di piacere, e che i rifiuti raccolti dai partecipanti non avranno alcun tipo di pericolosità.

Obiettivo della Regione Toscana è quello di coinvolgere anche le scuole, come sta facendo già da tempo la Lega Navale Italiana con i concorsi in collaborazione con il MIUR, per promuovere la cultura dell’ambiente attraverso gesti quotidiani anche tra i più piccoli, che forse in questo momento sono gli unici a capire davvero una grande problematica, quella dell’inquinamento, e gli unici a poter trasmetterlo a noi grandi.

Ci auguriamo pertanto che siano tante le adesioni alla Tre Giorni di Toscana Pulita e che questa manifestazione sia uno spunto per molti, e l’inizio di una grande avventura, in favore del nostro Pianeta, che dovrebbe coinvolgere ogni sezione della LNI e ogni nostra regione, non solo la Toscana.

Da tempo, l’ambiente marino è diventato il protagonista di convegni, congressi, eventi e mostre, ma negli ultimi tempi l’attenzione è cresciuta significativamente.

Nel corso di questi ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza che le pressioni antropiche sugli ecosistemi marini siano troppo elevate e lo sfruttamento delle risorse marine sempre più intenso, e che il loro impatto sulle acque marine debba essere contenuto ed auspicabilmente ridotto. Il mare è generalmente visto come un posto dove andare a fare il bagno in estate, un posto in cui si pesca o si va in barca, un posto dove andare a prendere il sole o a fare una passeggiata, ma in realtà il mare è molto di più: svolge un ruolo essenziale e fondamentale per la vita sul pianeta Terra e tutti noi dipendiamo direttamente o indirettamente dagli effetti legati agli oceani.

Agli oceani è infatti, attribuibile il merito di aver reso la Terra abitabile e che ne siamo consapevoli o no, la specie umana dipende dal mare per la sopravvivenza. Mari ed Oceani sono fonte di cibo, regolano il clima e la composizione chimica dell’atmosfera, ed hanno effetti determinanti sul ciclo dell’acqua e sulle condizioni metereologiche. Dal mare si raccolgono molti prodotti, comprese le alghe per il cibo e per i medicinali salvavita. Direttamente o indirettamente nutre l’intero pianeta.

Nonostante tutto questo, i mari sono perennemente minacciati. Con le sue attività, infatti, l'uomo li inquina con acque di scarico, petrolio, pesticidi e plastica.Ma questo è un discorso già ampiamente affrontato.

Un problema che forse non tutti hanno chiaro è come l’uomo possa cambiare il clima, influenzando, così, le temperature degli oceani.

Sicuramente le industrie e i grandi incendi, soprattutto quelli dolosi come quelli avvenuti recentemente in Australia, sono alla base delle emissioni di gas in atmosfera. Ma anche l’uomo, preso singolarmente, ne è la causa. Ognuno di noi, chi più e chi meno, ogni giorno utilizza automobili, impianti di climatizzazione, camini e stufe.

Le incessanti emissioni di Anidride Carbonica,immessa in atmosfera dalla combustione dei materiali fossili, provocano un aumento del livello di acidità e di temperatura degli oceani. Questi infatti, scambiano continuamente anidride carbonica con l'atmosfera, ma ogni anno ne immagazzinano più di quanta ne rilascino, provocando un abbassamento del PH delle acque degli oceani portandolo da 8,25 a 8,14. Questo processo di continua acidificazione degli oceani comporta lo scioglimento dei gusci calcarei delle conchiglie dei molluschicostituite da carbonato di calcio(CaCO3). Gli oceani ed i mari in generale, agiscono dunque da tampone per l’anidride carbonica, e svolgono un ruolo importante nella rimozione della stessa dall’atmosfera.

Tra gli ecosistemi che più risentono dell’aumento delle temperature dell’acqua, del riscaldamento globale e dell’acidificazione dei mari, vi sono le barriere coralline, hotspot (centri)di grande biodiversità marina. Basti pensare che solo nel 2016 si è perso il 30% delle barriere coralline mondiali.

Il riscaldamento globale sta inoltre causando lo scioglimento dei ghiacciai ed un innalzamento del livello marino, che nel 2100, nelle peggiori delle ipotesi, oscillerà tra i 52 e i 98centimetri e potrebbe causare la perdita di alcune tra le isole più belle del mondo, come quelle delle Maldive, dei caraibi o le isole Indonesiane, mentre la maggior parte delle coste, se non sommerse del tutto, potrebbero essere fortemente modificate. Ancora, lo scioglimento dei ghiacciai sta mettendo in crisi tutte le specie a loro strettamente legate, in particolare quelle del polo artico (Polo Nord) dove lo scioglimento sta avvenendo in modo più repentino che altrove. Gli orsi polari, per esempio, stanno vedendo il loro habitat quasi cancellato e le superfici ghiacciate sulle quali cacciare, visibilmente e notevolmente ridotte.

Secondo il WWF, il 2020 è un anno fondamentale per evitare la catastrofe climatica. Molti paesi rivedranno e presenteranno delle strategie a lungo termine, ambiziose per avvicinare il mondo all’obiettivo di limitare il riscaldamento a -1.5° e ridurre quindi le emissioni di gas in atmosfera entro il 2030, anno limite entro il quale potremmo ancora sperare e fare qualcosa per il nostro Pianeta.

Due impegnative regate nel vento di mare, che sotto costa è girato da scirocco mentre al largo soffiava il libeccio, hanno caratterizzato la 7^ ed 8^ prova della 30^ edizione del Campionato Invernale del Ponente Ligure, promosso da LNI Savona, CV Celle, Varazze CN e LNI Genova Sestri, con l’organizzazione coordinata dal Varazze CN.

Sabato 1 febbraio, tutte le sfumature del grigio fra cielo, mare, piovaschi leggeri e nuvole di umidità sulle pendici del Monte Beigua, per una a propria volta grigia 7^ prova con brezza da scirocco di appena 7 nodi, attesa fino a ben oltre il mezzodì. Per fortuna davanti a Varazze c’era poca onda e, come ha commentato qualche timoniere, anche la corrente non era avvertibile. Ma per le barche coperte della seconda o terza fila, la lenta partenza si è trasformata in un calvario che per alcune ha subito compromesso la prova.  Nella Divisione ORC, le sette miglia del circuito a bastone sono state percorse a poco più di 4 nodi da Roby&14 (Farr 40), che non è riuscita ad allungare ed è stata seguita da Rewind (X-35) ad appena tre minuti di distacco. In tempo corretto i primi tre posti sono andati a Rewind (X-35), N2O (Dufour 36 P) e Controcorrente (XP 33). Invece nella classifica IRC si è imposta Stupeficium (prototipo), davanti a Controcorrente (XP 33) e Roby&14 (Farr 40). Infine nella Divisione Gran Crociera, prima e seconda posizione sia in reale sia in corretto per Mediterranea (X-362) e Fiore Blu (First 47.7), con terzo posto per Angelica (Oceanis 323).

Tutta un'altra musica domenica 2 febbraio (magari per merito della combinazione fra la candelora e la data palindroma 02-02-2020 che non capitava da quasi un migliaio di anni), con una regata molto divertente, salvo forse per una barca con lo spi a brandelli ed un’altra che alla boa di poppa ha tirato dritto perché lo spi non voleva saperne di venire giù, nello scirocco a 12-15 nodi con raffiche fino a 18 nodi, ancora davanti a Varazze e con un po’ di sole nel finale.  Nel ruolo di lepre, Roby&14 (Farr 40) ha tenuto la media di 6 nodi sulle quasi 8 miglia del percorso, seguita a 3 minuti di distanza da Voscià (Comet 45 S). Ma a conti fatti nella classifica in tempo corretto ha prevalso  N2O (Dufour 36 P), davanti a Voscià (Comet 45 S) e Sangria (Elan 31). Fra gli IRC, podio per Controcorrente (XP 33), Roby&14 (Farr 40) e la campionessa in carica Spirit of Nerina (X-35 OD). Nella Divisione Gran Crociera si sono imposte Bilbo (Oceanis 331), risalita dalla 9^ posizione in reale, Mediterranea (X-362), seconda anche sulla linea di arrivo, ed Angelica (Oceanis 323).   

Dopo 8 prove (7 per la Gran Crociera), a 2 giornate dalla conclusione, le classifiche generali con scarto dei due risultati peggiori registrano qualche sorpasso in tutte le tre divisioni, restando sostanzialmente aperte a qualsiasi esito per cui l’assegnazione del Trofeo Marina di Varazze alle campionesse invernali del Ponete si deciderà nelle rispettive volate finali:

ORC: 1° N2O, Dufour 36P di Emanuele Chiabrera – YC Sanremo 12 punti (4-3-6-4-1-1-2-1); 2° Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena - Varazze CN, 14 punti (1-2-4-1-2-4-5-7); 3° Controcorrente, XP 33 di Luigi Buzzi – CN Celle, 16 punti (2-OCS-2-3-5-2-3-4).

IRC: 1° Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena - Varazze CN, 11 punti (1-1-4-2-1-3-4-3); 2° Controcorrente, XP 33 di Luigi Buzzi – CN Celle, 12 punti (2-OCS-3-3-3-1-2-1); Just a Joke, A-35 di Dino Tosi e Guido Arnone – LNI Genova S.P., 14 punti (3-2-5-1-2-2-6-4).

GRAN CROCIERA: 1° Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci – CV Canottieri Domaso, 7 punti (5-1-2-2-1-1-2); 2° Bilbo, Oceanis 331 di Mario Scolari – Varazze CN, 11 punti (2-4-7-1-3-8-1); Parthenope, Dufour 350 GL di Vincenzo Pallonetto – LNI Varazze, 11 punti (1-3-1-6-2-7-4).

Giornate conclusive il 15 e 16 febbraio.

Domenica 2 febbraio 2020, a Siracusa, si terrà la prima regata velica giovanile dell’ anno per la Sicilia. La Coppa Aico, valida anche come prima prova del Trofeo del Comitato e selezioni Giochi delle Isole.

La regata di livello regionale, vede protagonista l’eccezionale flotta della classe Optimist, una piccola barca individuale a vela quadratimonata da piccoli velisti dagli 8 fino i 14 anni che saranno divisi in due categorie in base alla loro età: cadetti nati dal 2010 – 2011 e juniores nati dal 2005 al 2009.

Grande collaborazione per l’organizzazione di questo evento: Circolo Velico Ribellino, Lega Navale Italiana di Siracusa, Circolo Velico Ortigia, Circolo Velico Aretusa, Magister Marine e Circolo della Vela Lakkios.

La Lega Navale Italiana, da sempre attenta e vicina alle attività ambientali del nostro territorio, non poteva di certo farsi sfuggire un evento spettacolare come quello avvenuto in Liguria qualche giorno fa, durante i corsi pratici di patente nautica, portati avanti dalla Sezione di Milano della Lega Navale Italiana. Un gruppo di delfini hanno infatti accompagnato l’imbarcazione adibita alle attività nautiche.

Non è la prima che i cetacei mostrano particolare interesse per le barche, anzi, è una circostanza abbastanza comune. Ma perché?

Benché si possa avere l’impressione negativa di urtare gli animali durante la navigazione, in realtà i piccoli mammiferi marini amano nuotare e attraversare l’onda di prua delle barche e delle navi. Ma non lo fanno solo per divertimento. I delfini, infatti, sfruttano le correnti create dalle imbarcazioni per farsi spingere e quindi faticare di meno nel loro viaggio. Questo comportamento viene definito dagli etologi bowriding (cavalcare le onde), anche se è difficile capire il perché di certe abitudini, in quanto non è facile studiarle.

C’è un altro motivo, però, che spinge l’istinto dei delfini ad avvicinarsi alle barche: il cibo. I mammiferi sanno che, prima o poi, arriverà in mare un pezzo di pane o, perché no, avanzi di piccoli pesci, di cui sono ghiotti. Va specificato come, spesso, siano i delfini stessi che, sentendo il rumore di un’imbarcazione, cambiano volontariamente rotta per raggiungerla.

Tuttavia anche i delfini hanno un loro codice di condotta da rispettare ben preciso, per evitare che questo loro “gioco” si trasformi in un pericolo.

La speranza è che i delfini non smettano mai di accompagnarci nei nostri viaggi sulla cresta dell’onda. Chi abbia avuto la fortuna di avere un incontro con i tursiopi, infatti, sa con quale entusiasmo e curiosità essi si avvicinino all’essere umano e soprattutto che emozione e senso di libertà suscitino questi magnifici ed eleganti animali.

Sabato 25 gennaio si è concluso a Varese “Tra Legno e Acqua”, l’annuale convegno nazionale dedicato al mondo della nautica d’epoca e tradizionale giunto nel 2020 alla settima edizione, organizzato dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano con il contributo della Regione Lombardia. Anche quest’anno il prestigioso Palace Grand Hotel della città lombarda ha ospitato oltre 160 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra i quali una nutrita rappresentanza della Marina Militare. Il convegno è stato preceduto nella giornata di venerdì da una tavola rotonda sul Lago Maggiore dove si è discusso di nuovi approdi per le imbarcazioni storiche. Domenica si è svolta sul Lago di Como una visita esclusiva al Piroscafo Concordia del 1926.  

Un’altra edizione di “Tra Legno e Acqua”, il Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche, va in archivio. Sabato 25 gennaio 2020 si è conclusa presso il Palace Grand Hotel di Varese la settima edizione di quello che in pochi anni è diventato il più importante convegno nazionale dedicato al mondo della marineria tradizionale, organizzato annualmente dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, con il contributo della Regione Lombardia. A completamento di una tre giorni dedicata alla nautica vintage l’evento è stato preceduto nella giornata di venerdì 24 gennaio da una tavola rotonda aperta al pubblico tenutasi presso il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro di Laveno, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, dove si è discusso di potenziali approdi per le imbarcazioni storiche-tradizionali quale veicolo per nuove attrazioni turistiche. La giornata di domenica 26 gennaio invece è stata dedicata alla visita a Tavernola, sul Lago di Como, a un vero e proprio monumento della storia navale nazionale, il Piroscafo Concordia. Dopo oltre 90 anni l’unità, lunga 53 metri e varata nel 1926, naviga ancora ed effettua trasporti di linea. La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno di sponsor quali: la Veleria Zaoli Sails, Cantiere Ernesto Riva, Casa Editrice Mursia, Cromatura Cassanese, Studio Giallo & Co., Agricole Gussalli Beretta. Patrocinatori del convegno sono stati l’Università degli Studi di Genova, l’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Yacht Club Italiano, FAI Fondo Ambiente Italiano, FIBaS Federazione Italiana Barche Storiche, VSV Vele Storiche Viareggio, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca, ASDEC Associazione Scafi d’Epoca e Classici, Gestione Navigazione Laghi, ISTIAEN Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale. Tra gli oltre 160 partecipanti intervenuti a Varese anche una nutrita rappresentanza della Marina Militare, guidata dal Capitano di Fregata Angelo Bianchi dell’Accademia Navale di Livorno.

A testimonianza di quanto il convegno, già da diverse edizioni, stia assumendo una connotazione di carattere internazionale le relazioni tenute da Doug Leen e Jean-Philippe Mayerat. Il primo è un ex Ranger americano e veterano del Vietnam, che ha descritto il restauro del suo rimorchiatore in legno Katahdin del 1899 sul quale ha navigato in Alaska per ben 16 anni per poi fare ritorno a casa a Seattle, nello stato americano di Washington. Il maestro d’ascia svizzero Mayerat ha invece raccontato il progetto di ricostruzione della lancia a vapore di inizio Novecento Le Corsaire, da compiersi presso il suo cantiere di Rolle sul Lago di Ginevra dove ogni due anni si svolge la “Fête des canots“, raduno di piccole imbarcazioni in legno che nel 2019 ha festeggiato le trenta edizioni. Lo storico Giovanni Panella ha infine presentato due testi di nautica fuori commercio, “Pescatori e barche di Sicilia” e il manuale pratico in lingua francese “Restaurare non è riparare”. Entrambi i libri sono reperibili attraverso la Federazione Italiana Barche Storiche. Tra le novità riguardanti il Museo della Barca Lariana di Pianello Lario (CO) la digitalizzazione dell’archivio storico, la realizzazione di tavole tattili per gli ipovedenti, di corsi di vela per disabili e la costruzione di nuove passerelle aeree per la visione sopraelevata delle imbarcazioni esposte.

Se l’architetto Roberto Biscardini ha rinnovato la proposta di riaprire i 140 chilometri dei Navigli lombardi, ripristinando la navigabilità che già a fine del Trecento permise di fare arrivare a Milano i marmi per la costruzione del Duomo, il professor Claudio Bonvecchio (in teleconferenza) ha raccontato la storia fantastica e misteriosa delle polene, spesso così sensuali, altere e imperturbabili, misterioso collegamento tra la tecnica marinara e il mondo inquietante del mare. Allo storico e giornalista Bruno Cianci il compito di rendere un tributo agli yacht d’epoca persi o naufragati tra il 1885 e il 1951, descritti nella sua ultima fatica letteraria dal titolo ‘Scomparse e indimenticabili’.

Obiettivi importanti invece per la neonata FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche che, come raccontato dal suo vice presidente, il toscano Roberto Giacinti, nei prossimi mesi individuerà le caratteristiche indispensabili affinchè alle barche richiedenti possa essere rilasciato un certificato attestante il possesso dei requisiti di storicità come da tempo fa ASI per le auto. Il progettista nautico milanese Paolo Lodigiani ha raccontato l’impresa compiuta a bordo del suo Bat, cutter aurico inglese del 1889 lungo appena 5,20 metri con il quale la scorsa estate ha compiuto la circumnavigazione dell’Italia da Sanremo a Trieste, percorrendo 1700 miglia di mare in 61 giorni e facendo tappa in 53 porti. Il velista Enzo Marolli ha riportato la platea al 1925, anno in cui il Cantiere Baglietto varò Ali Baba, il primo yacht italiano della classe 8 Metri Stazza Internazionale (seconda formula), restaurato recentemente dal cantiere Ernesto Riva di Como. La barca parteciperà al prossimo Campionato del Mondo di Classe che si svolgerà a Portofino nel 2021.

Rossana Paloschi Zaoli, dell’omonima famosa veleria ligure, ha raccontato la costruzione dell’intero set di 24 vele realizzate qualche anno fa, in soli 45 giorni di lavoro, per l’Amerigo Vespucci, per un totale di 2.650 metri quadrati e un peso di oltre 5.000 chilogrammi. Per confezionarle sono stati necessari 6.624 metri quadrati di tessuto di lino, oltre un chilometro e mezzo di cavo di canapa, quasi 80.000 metri di filo cerato e 236 chili di pelle di vacchetta per rifinire le ralingature. Affascinante al pari di un’investigazione la ricerca storica e le analisi dendrocronologiche, effettuate per scoprire la datazione dei legni, compiute dallo yacht designer Silverio Della Rosa sulla sua deriva Oblio di fine Ottocento. Alla ricercatrice e designer navale Claudia Tacchella il compito conclusivo di raccontare la storia dei battelli a vapore e in particolare quella del Piroscafo Concordia del 1926, ancora oggi navigante sul “ramo del lago” di manzoniana memoria, invitando tutti i partecipanti alla visita che si sarebbe svolta il giorno successivo a Tavernola, sul Lago di Como.     

Una vera attrattiva del convegno è stata l’inaugurazione della costruzione in diretta della nuova polena in legno di tiglio di Pandora, goletta a gabbiole lunga quasi 30 metri costruita in Russia in legno di pino nel 1994, di base a La Spezia. L’artista scultore valtellinese Davide Holzknecht, riprendendo le linee del modello in plastilina in scala 1:2, ha cominciato a intagliare la figura femminile che si ispira al mito greco di Pandora. La nuova polena, alta 1,40 metri e pesante un quintale, verrà installata a bordo nel corso della prossima primavera. Insieme all’artista erano presenti gli armatori di Pandora, Luca Buffo e Fanja Raffellini, che attraverso l’associazioneVela Tradizionale compiono ogni anno decine di uscite in mare con a bordo allievi desiderosi di imparare la navigazione su uno scafo tradizionale. In esposizione al Palace anche le splendide opere della pittrice acquerellista genovese Emanuela Tenti, habituè di questo genere di eventi, del milanese Sandro Feruglio, uno dei pochi che possa pregiarsi del titolo di Pittore di Marina conferitogli dalla Marina Militare, e del fotografo Marco Trainotti.     

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