Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il presidente della Lega Navale Italiana di Lerici, Maurizio Moglia, accompagnato da una piccola delegazione di soci attivi della Sezione, ha incontrato a Genova il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei. Durante l’incontro, il presidente della Lega Navale lericina ha illustrato al presidente del Consiglio regionale le attività in progetto nella Sezione per l’anno prossimo. Al termine, è avvenuto lo scambio dei crest.

“Catch & release” “cattura e rilascia”, questa è la nuova formulazione, fortemente voluta dalla Federazione Italiana di Pesca Sportiva, con la quale è stata stilata la classifica della gara ufficiale FIPSAS, che si è svolta mercoledì 1 novembre 2023 nelle acque antistanti la città di Crotone.

La seconda prova di selezione provinciale di traina costiera era valida come qualificazione al Campionato Italiano che si terrà nell’autunno del prossimo anno.

8 equipaggi hanno partecipato alla competizione ed hanno preso il mare alle ore 7:10 dal porticciolo della lega navale e continuato la gara fino alle ore 10:15 come da regolamento, sotto il vigile controllo del giudice di gara Rocco Maurizio Pontieri, le condizioni del mare sono state ottime con totale assenza di vento.

Le prede - tutte rilasciate - sono state tombarelli e tonnetti alletterati in numero consistente il che ha permesso un duro confronto tra gli equipaggi in gara.

                                                                                      

Classifica seconda prova della selezione Provinciale di “TRAINA COSTIERA”

  • 1° CLASSIFICATO: equipaggio Roberto Pucci, Mario Trapasso e Adriano Calvo
  • 2° CLASSIFICATO: equipaggio Benito Greco, Alessandro Greco e Vincenzo Greco
  • 3° CLASSIFICATO: equipaggio Ugo Pugliese, Giovanni Pelle ed Edoardo Guarascio

 

Dalla somma dei punti della prima prova tenutasi il giorno 8 ottobre -organizzata dallo Yachting Kroton Club - e della seconda prova scaturiva l’equipaggio Campione Provinciale di Traina Costiera che parteciperà di diritto al campionato nazionale che si svolgerà nel 2024.                                                                                                         

Classifica Finale della selezione Provinciale di “TRAINA COSTIERA”

  • 1° CLASSIFICATO: equipaggio Vincenzo Pescatore, Francesco Asteriti e Giovanni Colaprisca della Uccialì Fishing Team
  • 2° CLASSIFICATO: equipaggio Fausto Tricoli, Teodorico Marasco e Andrea Valenti del G.D.P.S. LNI Crotone
  • 3° CLASSIFICATO: equipaggio Roberto Pucci, Mario Trapasso e Adriano Calvo del G.D.P.S. LNI Crotone

 

Pertanto l’equipaggio di Uccialì, composto da Vincenzo Pescatore, Francesco Asteriti e Giovanni Colaprisca di Le Castella, rappresenterà la provincia di Crotone al Campionato Italiano di Traina Costiera 2024. Soddisfatti della buona riuscita della manifestazione il presidente LNI Crotone Gianni Liotti e Mimmo Mazza presidente dello Yachting Kroton Club, le due associazioni sportive che hanno organizzato le due prove della Selezione Provinciale.

Un ringraziamento doveroso alla Capitaneria di Porto di Crotone e alla Sezione Provinciale FIPSAS e a tutti i soci partecipanti delle Società Sportive: Giama Fishing Club, Yachting Kroton Club, Uccialì Fishing Team e  GdPS LNI Crotone.

La stupenda Sala di rappresentanza dello storico Palazzo del Consiglio dei Dodici a Pisa ha ospitato la 40esima edizione della cerimonia per l’assegnazione del premio “Una vita dedicata al mare”. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Gran Cavaliere Giancarlo Gasparri, pioniere dei pescatori subacquei e già campione mondiale di pesca subacquea.

Nell’ambito di questa prestigiosa cerimonia, di fronte alle massime autorità civili e militari della città e della Regione, il Presidente della Sezione di Pisa della Lega Navale Italiana Enzo Meucci ha consegnato la medaglia d’oro, che ogni anno premia un Ufficiale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera particolarmente distintosi nello svolgimento dei propri compiti, al Capitano di Fregata (C.P.) Alessandro Russo, già Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio e adesso assegnato alla Capitaneria di Porto di Genova.

Il Presidente Meucci, nelle motivazioni, ha sottolineato come il comandante Russo si sia adoperato, ottenendo prestigiosi ed importanti risultati del recupero di merci pericolose ed inquinanti disperse accidentalmente in mare dalla nave “EUROCARGO VENEZIA” ed ancora seguendo e dando un contributo fondamentale, all’interno del team, per il rigalleggiamento ed il trasferimento del relitto della M/N COSTA CONCORDIA contribuendo ad esaltare il prestigio del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e della Marina Militare e l’immagine internazionale dello Stato Italiano.

Il comandante Russo si è occupato con eccezionale impegno e profonda dedizione delle operazioni di ricerca e recupero delle balle di Combustibile Solido Secondario disperse a largo di Cerboli nel Golfo di Follonica.

Per tali attività condotte con abnegazione e professionalità il Capitano di Fregata Antonio Russo ha colto appieno lo spirito dello statuto della Lega Navale Italiana, che all’art. 1 recita: “...l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino …” meritandosi l’assegnazione della “Medaglia d’Oro 2023 della Sezione di Pisa della Lega Navale italiana”.

Una bella sinergia tra le Sezioni LNI del Piemonte ha reso possibile l'avventura dei 27 Scout AGESCI del Gruppo di Rignano 1 (Firenze) presenti sul Lago Maggiore dal 9 al 12 agosto scorsi.

Hanno collaborato nell’impresa la Lega Navale di Vercelli, che ha promosso l'iniziativa, la Lega Navale di Arona che ha risolto le questioni logistiche per il pernotto sulla sponda lombarda e soprattutto la Lega Navale di Meina, che ha potuto offrire ospitalità presso la sede alle tende degli Scout per i pernottamenti sulla sponda piemontese, oltre ad essere stata il punto di partenza dell'attraversamento in sicurezza del Lago Maggiore, dalla sponda piemontese alla sponda lombarda utilizzando i kayak messi a disposizione dalle Sezioni di Meina e di Arona, con il prezioso supporto della Guardia Costiera. 

Ancora una volta si è dimostrato che la sinergia tra più strutture è vincente oltre che gratificante per tutti i soci LNI che hanno collaborato, ma soprattutto rimane di questa esperienza l'emozione della loro spensieratezza ed allegria e la ricchezza dei valori condivisi.

La Delegazione della Lega Navale Italiana Lago di Bolsena ha partecipato insieme ad altri enti e associazioni alle celebrazioni per il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che si sono tenute a Montefiascone (VT). La locale delegazione della Lega Navale, presente sul territorio viterbese dal 1930, è stata rappresentata dal presidente Lorenzo Gasperini e dai soci Michele Sensi e Bruno Ceccariglia ed è in contatto con l’amministrazione comunale di Montefiascone e con le altre istituzioni presenti per l’occasione con l’obiettivo di realizzare nuove iniziative sociali sul territorio nell’ambito della divulgazione della cultura nautica, dell’inclusione sociale e della valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente. Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, portando a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale, e celebra le Forze Armate.

Il 26 e 27 agosto scorso la Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia è stata protagonista di una grande manifestazione sportiva: il Campionato Nazionale UISP di nuoto in acque libere, che ha visto la partecipazione di circa duecento nuotatori provenienti da diverse regioni, a cui si è aggiunta la tradizionale “Gran Nuotata del Golfo”, giunta alla 40^ edizione, e la terza edizione non competitiva del “Trofeo Little Sharks” per bambini e ragazzi.

La Sezione di Manfredonia, co-organizzatrice di tutto l'evento sportivo, ha rappresentato il punto di riferimento per la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, predisponendo i campi di gara e mettendo a disposizione mezzi di supporto necessari.

La sede sportiva della LNI Manfredonia è stata la base logistica dell'intera manifestazione e tutte le partenze e gli arrivi sono avvenuti nello specchio acqueo del corridoio di lancio della Sezione.