Una navigazione nel futuro. E’ questa l’idea del nuovo sistema presentato da Furuno Italia: Envision AR Navigation System (Modello AR-100M) è l’innovativo sistema che costituisce uno strumento in grado di ridurre al minimo l’errore umano grazie alla realtà aumentata.
Tra le principali caratteristiche c’è quella di aiutare a comprendere intuitivamente la situazione circostante grazie alla sovrapposizione delle informazioni necessarie in un’unica schermata. Completamente diversa dalla realtà virtuale la Realtà Aumentata non crea infatti ambienti artificiali ma utilizza l’ambiente esistente e vi sovrappone ulteriori informazioni.
Nella pratica, l’immagine ripresa da una telecamera rivolta verso la prua della nave o dello yacht viene proiettata su un display sul quale sono sovrapposte tutte le informazioni che vengono dai vari apparati di bordo e quindi dai dati forniti dal GPS, a quelli dell’AIS, del radar e del ECDIS, il sistema di navigazione elettronico in tempo reale. In questo modo, anche in condizioni di ridotta visibilità o con condizioni meteo difficili, si ha sempre la navigazione e l’ambiente circostante sotto controllo.