Dopo il successo in Liguria, Toscana, Lazio e Campania, Una vela per il cuore, la campagna di screening del cuore promossa da Cardioteam Foundation Onlus, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, è sbarcata a Lipari, dove si fermerà dal 19 febbraio al 3 marzo, proseguendo l’attività di prevenzione per ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus che rappresentano tutt’oggi in Italia le principali cause di mortalità e invalidità.
Dulcinea è la barca attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma wireless che gira l’Italia e toccherà quasi 30 porti in 12 mesi effettuando oltre 3000 ecocardiogrammi gratuiti a soggetti da 50 a 75 anni.
Tutte le persone che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus. Nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus, allestita per circa una settimana in ogni porto di approdo, si farà formazione su alimentazione, attività fisica, controllo della pressione arteriosa, del diabete e del colesterolo nel sangue.
Il contrammiraglio Agatino Catania, Delegato Regionale LNI per la Sicilia Orientale, afferma: "Siamo lieti di accogliere in Sicilia la campagna nazionale "Una vela per il cuore", promossa da Cardioteam con il supporto della Lega Navale Italiana. La locale Sezione di Lipari sarà a fianco del team della fondazione ed è pronta a fornire il proprio supporto all’iniziativa. Siamo particolarmente attivi come Lega Navale Italiana in diverse iniziative socio-solidali che riguardano la prevenzione sanitaria ed invitiamo tutti i soci della LNI a fare gli screening cardiologici gratuiti a bordo di Dulcinea nelle diverse tappe del progetto nell’isola. Mi fa piacere ricordare con l’occasione che a maggio partiremo con la seconda edizione di "Vela & Salute", un altro progetto incentrato sulla prevenzione sanitaria, in collaborazione con Arnas Garibaldi di Catania, che vedrà il coinvolgimento di 14 Sezioni LNI della Sicilia Orientale. L’obiettivo è la promozione della ricerca e della prevenzione della talassemia, ma anche dei valori della legalità. Il progetto, infatti, che prevede una navigazione a staffetta su due rotte, impiegherà delle barche a vela confiscate al malaffare ed affidate alla Lega Navale Italiana che ritrovano così una nuova identità nella legalità, nella solidarietà e nell’inclusione, per un mare senza barriere di ordine fisico, economico e sociale”.
Il Dott. Marco Diena, presidente Cardioteam Foundation Onlus, afferma: “La prevenzione salva più delle cure! Le malattie cardiovascolari hanno il triste primato di essere la prima causa di morte per infarto e di invalidità per ictus superando tutti i tumori messi assieme. Ma le malattie cardiache non sono una fatalità, possono essere individuate e curate. Nessuna fascia di popolazione è totalmente esente dal rischio, neppure quella giovanile. È importante però che tutti sappiano che ai fattori di rischio non modificabili, riconducibili all’età, al sesso e alla familiarità, si aggiungono quelli cosiddetti modificabili, che dipendono esclusivamente dallo stile di vita. L’obiettivo del tour di Cardioteam - Una Vela per il Cuore è quello di portare la cultura della prevenzione in mezzo alla gente per sensibilizzare quante più persone possibile. Durante ogni tappa distribuiamo a tutti materiale informativo, così da raggiungere migliaia di persone, i loro amici, i loro familiari. Siamo particolarmente felici di fare tappa alle Eolie e riuscire quindi a raggiunge anche la popolazione delle isole minori e geograficamente più lontane dai servizi principali. Lo abbiamo già fatto all’Isola d’Elba e a Ischia e prossimamente approderemo anche alle Isole Egadi”.
Cristina Roccella, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Lipari, dichiara: “In un momento in cui i servizi sanitari - alle Isole Eolie più che altrove - sono in grande sofferenza, e non riescono a garantire il diritto alla salute di tutte e tutti, iniziative come quella di "Una vela per il cuore" portano un preziosissimo servizio vicino ai cittadini, scaldandoci (e controllandoci!) il cuore. La gratitudine della nostra Amministrazione va a tutto il team per la generosità e professionalità della campagna”.
FONTE e FOTO: Lega Navale Italiana