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Due impegnative regate nel vento di mare, che sotto costa è girato da scirocco mentre al largo soffiava il libeccio, hanno caratterizzato la 7^ ed 8^ prova della 30^ edizione del Campionato Invernale del Ponente Ligure, promosso da LNI Savona, CV Celle, Varazze CN e LNI Genova Sestri, con l’organizzazione coordinata dal Varazze CN.

Sabato 1 febbraio, tutte le sfumature del grigio fra cielo, mare, piovaschi leggeri e nuvole di umidità sulle pendici del Monte Beigua, per una a propria volta grigia 7^ prova con brezza da scirocco di appena 7 nodi, attesa fino a ben oltre il mezzodì. Per fortuna davanti a Varazze c’era poca onda e, come ha commentato qualche timoniere, anche la corrente non era avvertibile. Ma per le barche coperte della seconda o terza fila, la lenta partenza si è trasformata in un calvario che per alcune ha subito compromesso la prova.  Nella Divisione ORC, le sette miglia del circuito a bastone sono state percorse a poco più di 4 nodi da Roby&14 (Farr 40), che non è riuscita ad allungare ed è stata seguita da Rewind (X-35) ad appena tre minuti di distacco. In tempo corretto i primi tre posti sono andati a Rewind (X-35), N2O (Dufour 36 P) e Controcorrente (XP 33). Invece nella classifica IRC si è imposta Stupeficium (prototipo), davanti a Controcorrente (XP 33) e Roby&14 (Farr 40). Infine nella Divisione Gran Crociera, prima e seconda posizione sia in reale sia in corretto per Mediterranea (X-362) e Fiore Blu (First 47.7), con terzo posto per Angelica (Oceanis 323).

Tutta un'altra musica domenica 2 febbraio (magari per merito della combinazione fra la candelora e la data palindroma 02-02-2020 che non capitava da quasi un migliaio di anni), con una regata molto divertente, salvo forse per una barca con lo spi a brandelli ed un’altra che alla boa di poppa ha tirato dritto perché lo spi non voleva saperne di venire giù, nello scirocco a 12-15 nodi con raffiche fino a 18 nodi, ancora davanti a Varazze e con un po’ di sole nel finale.  Nel ruolo di lepre, Roby&14 (Farr 40) ha tenuto la media di 6 nodi sulle quasi 8 miglia del percorso, seguita a 3 minuti di distanza da Voscià (Comet 45 S). Ma a conti fatti nella classifica in tempo corretto ha prevalso  N2O (Dufour 36 P), davanti a Voscià (Comet 45 S) e Sangria (Elan 31). Fra gli IRC, podio per Controcorrente (XP 33), Roby&14 (Farr 40) e la campionessa in carica Spirit of Nerina (X-35 OD). Nella Divisione Gran Crociera si sono imposte Bilbo (Oceanis 331), risalita dalla 9^ posizione in reale, Mediterranea (X-362), seconda anche sulla linea di arrivo, ed Angelica (Oceanis 323).   

Dopo 8 prove (7 per la Gran Crociera), a 2 giornate dalla conclusione, le classifiche generali con scarto dei due risultati peggiori registrano qualche sorpasso in tutte le tre divisioni, restando sostanzialmente aperte a qualsiasi esito per cui l’assegnazione del Trofeo Marina di Varazze alle campionesse invernali del Ponete si deciderà nelle rispettive volate finali:

ORC: 1° N2O, Dufour 36P di Emanuele Chiabrera – YC Sanremo 12 punti (4-3-6-4-1-1-2-1); 2° Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena - Varazze CN, 14 punti (1-2-4-1-2-4-5-7); 3° Controcorrente, XP 33 di Luigi Buzzi – CN Celle, 16 punti (2-OCS-2-3-5-2-3-4).

IRC: 1° Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena - Varazze CN, 11 punti (1-1-4-2-1-3-4-3); 2° Controcorrente, XP 33 di Luigi Buzzi – CN Celle, 12 punti (2-OCS-3-3-3-1-2-1); Just a Joke, A-35 di Dino Tosi e Guido Arnone – LNI Genova S.P., 14 punti (3-2-5-1-2-2-6-4).

GRAN CROCIERA: 1° Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci – CV Canottieri Domaso, 7 punti (5-1-2-2-1-1-2); 2° Bilbo, Oceanis 331 di Mario Scolari – Varazze CN, 11 punti (2-4-7-1-3-8-1); Parthenope, Dufour 350 GL di Vincenzo Pallonetto – LNI Varazze, 11 punti (1-3-1-6-2-7-4).

Giornate conclusive il 15 e 16 febbraio.

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