Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nel corso degli ultimi mesi si sono tenuti a Firenze una serie incontri per promuovere una rete collaborativa di buone pratiche per la pulizia del mare, delle spiagge, dei corsi d’acqua e dei fiumi.

I numerosi eventi sono frutto di quello che è il Manifesto Collaborativo Toscana Pulita, il quale ha avuto molte adesioni da parte di molte associazioni, tra cui Legambiente, Anci Toscana, Consorzi di Bonifica ma anche da parte della Lega Navale Italiana e delle sue sezione site nella regione Toscana.

In particolare nell’ultimo incontro che si è tenuto il 7 febbraio u.s in Piazza Duomo, Sala Pegaso di Palazzo Strozzi, si è lavorato sulla Tre Giorni di Toscana Pulita, la mobilitazione festosa all’insegna della partecipazione delle buone maniere per l’ambiente e che riguarderà la pulizia straordinaria dei fiumi e dei corsi d’acqua nelle date 20, 21, e 22 Marzo, in occasione della  Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebrerà proprio il giorno 22 Marzo.

Questa manifestazione sarà un’occasione di festa e di valorizzazione del lavoro che tante associazioni di volontari compiono nel corso di tutto l’anno.

Le operazioni di pulizia, ha rassicurato, l’Anci Toscana, che riunisce i Consorzi, avverranno in luoghi accessibili a tutti. Lungo gli argini o dove in genere si fanno camminate di piacere, e che i rifiuti raccolti dai partecipanti non avranno alcun tipo di pericolosità.

Obiettivo della Regione Toscana è quello di coinvolgere anche le scuole, come sta facendo già da tempo la Lega Navale Italiana con i concorsi in collaborazione con il MIUR, per promuovere la cultura dell’ambiente attraverso gesti quotidiani anche tra i più piccoli, che forse in questo momento sono gli unici a capire davvero una grande problematica, quella dell’inquinamento, e gli unici a poter trasmetterlo a noi grandi.

Ci auguriamo pertanto che siano tante le adesioni alla Tre Giorni di Toscana Pulita e che questa manifestazione sia uno spunto per molti, e l’inizio di una grande avventura, in favore del nostro Pianeta, che dovrebbe coinvolgere ogni sezione della LNI e ogni nostra regione, non solo la Toscana.

Pin It

I più letti