Prende il via da Genova la prima edizione del Marina Militare Nastro rosa Tour, il giro dell'italia a vela, evento ideato per promuovere i valori della Marina militare e il progetto 'Valore Paese Italia. La manifestazione avrà inizio oggi 26 agosto con la cerimonia di apertura accompagnata dalla Fanfara della Marina Militare. Le regate si concluderanno sabato 28.
La cerimonia inaugurale si terrà all'Acquario di Genova, nell'area del Porto Antico. L'iniziativa è inserita, peraltro, fra quelle trainanti del progetto Valore Paese Italia, un brand nazionale sviluppato dal Ministero della Cultura, insieme all'Enit, Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle bellezze dei territori italiani. Un mese di vela nei mari d'Italia, da Genova a Venezia, passando per Civitavecchia, Gaeta e Napoli, sul mar Tirreno e per Brindisi, Bari e Marina di Ravenna sul mare Adriatico, con un progetto a medio-lungo termine di portata significativa e richiamo internazionale.
I percorsi e le rotte saranno tracciati per enfatizzare la rete di Fari della Marina. Ciascuna delle barche partecipanti avrà il nome di un Faro.Marina Militare Nastro Rosa Tour sosterrà attività e progetti di beneficenza ed ecologici durante tutto il Tour, tra cui Weaving Meadow, un'importante Fondazione che mira a proteggere la posidonia. Questa prima edizione del Tour, patrocinata dal Coni, organizzata con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport, percorrerà otto tappe lungo le coste italiane, e varrà anche per l'assegnazione del titolo di campione d'Europa (tratta tirrenica) e di campione del mondo (tratta adriatica) della double mixed offshore.