Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Colors: Green Color

Dopo il rinvio dello scorso marzo a causa delle misure restrittive per il contrasto e il contenimento del Covid 19 in vigore nella Città di Viareggio, la XLVI Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio e Coppa Carnevale Gran Crociera è stata nuovamente inserita nel Calendario Nazionale e Internazionale Coni FIV 2021 Manifestazioni di preminente interesse nazionale.

L’imperdibile appuntamento patrocinato dal Comune di Viareggio e valido quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e per l’assegnazione del Trofeo Armatore 2021 si svolgerà, infatti, nel week end del 15 e 16 maggio, sempre nello specchio acqueo antistante il porto viareggino e aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2021 di Vela D’Altura del Club Nautico Versilia.

La Regata Nazionale (e pertanto consentita in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti) riservata alle imbarcazioni ORC International, ORC Club, Gran Crociera e IRC, sarà organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e si svolgerà nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni relative alla situazione epidemiologica. La Giuria e il Comitato saranno composti dal Presidente del CdR Maurizio Giannelli e da Benito Franco Manganelli, Stefano Giusti, Beatrice Bolletti e Danilo Morelli.

In questo week end di grande Vela saranno assegnati il Trofeo Mancini, il Trofeo Burlamacco e l’ambita Coppa Carnevale e tutte le attività si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV, alle quali i partecipanti dovranno attenersi.

Alla Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio, parteciperanno le imbarcazioni classificabili come Regata o Regata/Crociera con valido certificato di stazza ORC International o ORC Club e comprese tra le Classi 0 e la classe 5. Per la Coppa Carnevale Gran Crociera, invece, regateranno le imbarcazioni Gran Crociera in possesso delle caratteristiche indicate sul Bando di Regata e di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club.

Il bando e i moduli della 46° Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio sono scaricabili dal sito www.clubnauticoversilia.it e dalla pagina Facebook del Club Nautico Versilia, mentre le Istruzioni di Regata saranno pubblicate anche sulla notice board della App My Federvela dalle ore 17:30 del giorno 14 maggio. Non è prevista la distribuzione cartacea di alcun documento né la sua esposizione ad un albo.

Nel corso della puntata odierna di “Radio di Bordo” su RAI Radio 1, l'unico programma radiofonico che parla di mare, barche e marinai, i due atleti Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), selezionati per l’Olimpiade 2021, hanno raccontato le emozioni che li hanno accompagnati e li accompagneranno fino a Tokio, per rappresentare la vela italiana nella classe 470 con ITA 757. 

Ferrari e Calabrò, nel corso del programma, hanno raccontato le loro emozioni di questo lungo percorso iniziato tanti anni fa alla Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, insieme al loro primo istruttore Paolo Mariotti che li ha seguiti nei loro primi passi nella vela agonistica. Un lungo percorso che li ha portati dalla spiaggia della LNI di Ostia a Tokyo, per la loro prima Olimpiade.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST DELLA PUNTATA

 

FOTO: Uros Kekus Kleva

Ottima riuscita per la selezione nazionale Laser di vela – valida anche come tappa del campionato zonale 2021 – organizzata dalla Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia. La Regata ha visto la partecipazione di  67 timonieri, suddivisi tra le tre classi Radial, 4.7 e Standard in rappresentanza di undici circoli campani, in acqua nelle cinque prove sviluppate su due giorni.

Il successo finale è andato a Dylan Parisio (Circolo Nautico Posillipo) nella classe Laser 4.7. Sul podio anche Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli e Andrea D’Apice dello Yacht Club Capri. Tra i Laser Radial si è imposta Giorgia Deuringer, che ha preceduto Pietropaolo Orofino e Raffaele Milano, entrambi del Circolo Savoia. Nei Laser Standard, Lorenzo Migliaccio (Circolo Italia) si è imposto su Simone Scala (Lni Napoli) e Nello Oliviero (Savoia).

Grande soddisfazione per Patrizia Chierchia (Presidente della Lega Navale Italiana di Castellammare), che a margine dell’evento ha dichiarato: “Abbiamo avuto il piacere di ospitare i velisti nonostante le restrizioni per l’emergenza sanitaria. Grazie a Polizia, Comune e Capitaneria di Porto che ci hanno supportato, speriamo sia il primo di una serie di eventi in città. In epoca Covid è diventato molto complesso organizzare manifestazioni anche all’aperto, c’è bisogno di spazio e di controlli rigorosi”.

Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, per dovere di ottemperanza alle varie disposizioni governative e ai suggerimenti della Federazione Italia Vela, ma anche che per un senso civico di responsabilità, il Club Nautico Versilia ha deciso di rimandare a data da destinarsi il XXV Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese.

La tradizionale manifestazione velica, inizialmente prevista nel fine settimana dell’8 e 9 maggio, è dedicata ad un uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio dove ha svolto per diversi anni servizio d’Istituto presso la Capitaneria di Porto, e al quale sono legati da un fil rouge d’affetto e di amicizia molte personalità, tanti Soci del CNV ed in particolare il Presidente Roberto Brunetti e il vice presidente, Ammiraglio Marco Brusco, suo assistente quando era Comandante Generale.

Per il sodalizio viareggino, infatti, questo Trofeo non è solo un punto di riferimento nel calendario agonistico della II Zona Fiv ma un percorso nella memoria fatto di ricordi, storia, amicizia e collaborazione che lega un personaggio indimenticato e indimenticabile a molti che desiderano tener vivo il ricordo delle intuizioni e innovazioni da lui apportate, del lavoro svolto dalle Capitanerie di Porto su molteplici fronti, rinnovando ogni volta lo strettissimo legame con la famiglia Francese.

L’edizione 2021 del Trofeo Challenge Ammiraglio Francese sarà organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la LNI Sez. Viareggio e si svolgerà come sempre sul percorso Marina di Carrara - Isola del Tino - Luminella (Livorno) - Marina di Pisa.

Il Comitato Organizzatore auspica di poter riprogrammare l’evento entro la fine dell’estate (settembre?) e di poter comunicare quanto prima la nuova data nella quale disputare il prestigioso appuntamento riservato alle imbarcazioni ORC International, ORC Club, Gran Crociera, Open, Barche d’Epoca Classiche e Vele storiche.

La precedente edizione era stata vinta per la seconda volta consecutiva dall’XP 44 Orizzonte armato dal portacolori del Club Nautico Versilia Paolo Bertazzoni che si era anche aggiudicato la Coppa Club Nautico Versilia come primo classificato in tempo reale, la Coppa della Presidenza Nazionale LNI come primo classificato Orc e la Coppa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto come vincitore Overall.

 

FONTE e FOTO: Comunicato stampa Club Nautico Versilia

La Federazione Italiana Vela ha pubblicato, così come anticipato nei giorni precedenti, la  versione aggiornata e definitiva del Regolamento 2.0 per la partecipazione alle Regate e-Sailing (CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO).

Ivan Branciamore Consigliere Federale e-Sailing ha dichirato: "L’attuale situazione di incertezza e la conseguente impossibilità, di poter decidere quali manifestazioni potranno essere disputate in presenza ci consente di poter pubblicare esclusivamente le date delle Regate Interzonali “Mille per Una Vela”(1.2) e la finestra in cui disputare i Campionati Zonali(1.1.4), eventi di qualificazione al Campionato Italiano e-Sailing di Flotta. Ho ricevuto la disponibilità di alcuni organizzatori ad ospitare le fasi finali dei nostri Campionati e, con l’auspicio di un miglioramento dell’attuale scenario, vi terremo aggiornati in tempo reale, attraverso i canali ufficiali, sulle date di ogni singolo evento.”

La FIV, inoltre, ha anche pubblicato in un unico documento il Bando e Istruzioni di Regata delle Regate Interzonali “MILLE per UNA VELA” (CLICCA QUI PER IL BANDO), comunicando anche che Ie iscrizioni sono ufficialmente aperte.

La manifestazione, che nel 2020 aveva riscosso un incredibile successo di partecipazione, nel 2021 si svolgerà in tre eventi separati per zone di appartenenza.  I tre Vincitori, in accordo con il regolamento, accederanno alla successiva fase di qualificazione.

 

Il programma Regate Interzonali “MILLE per una VELA” 2021

 

 

FONTE e FOTO: Comunicato stampa FIV

Tornano di scena i Mini 650, i piccoli oceanici, la classe più piccola ma capace di esprimere grandi numeri e grandi sperimentazioni. Sabato 10 al via la seconda tappa del circuito italiano, il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti 2021, con 20 barche iscritte tra le quali 4 nella categoria Prototipi e 16 tra i Serie.

La flotta sarà impegnata su un percorso ricco di sfide tattiche di navigazione, lungo circa 488 miglia con partenza da Genova, passaggio delle Bocche di Bonifacio dopo aver circumnavigato la Corsica, giro delle isole della Maddalena e di Giannutri e ritorno per l’arrivo a Genova.

Le previsioni meteo lasciano immaginare un’edizione particolarmente interessante: è previsto il passaggio di una perturbazione che dovrebbe investire la flotta nella notte tra lunedì e martedì, rendendo decisive le scelte strategiche. In queste condizioni, gli scafi più veloci potrebbero dare vita a una regata molto veloce, con un rapido rientro su Genova.

Il Grand Prix d’Italie è una classica del circuito Mini 650, organizzata da 24 anni dallo Yacht Club Italiano, lo storico circolo che è sede anche della Classe Mini italiana, e che tra i suoi atleti annovera talenti come i ministi Alberto Riva e Matteo Sericano, vincitori rispettivamente tra i Serie e i Proto dell’ultima Arcipelago 6.50 a Punta Ala, e dello stesso Ambrogio Beccaria, trionfatore dell’ultima Mini Transat 2019 e astro nascente della vela oceanica italiana. Il Grand Prix d’Italie si tiene dal 2007 e mette in palio il Trofeo Challenge Coppa Alberti destinato al primo classificato overall.

Il GPI di quest’anno vedrà anche una sfida italo francese, per presenza di alcuni equipaggi d’oltralpe. Gli italiani da seguire sono sempre Alberto Riva, su ITA 993 EdiliziAcrobatica, questa volta affiancato da Fausto Cella; Matteo Sericano con Giovanni Mengucci su ITA 1011 Gigali; Francesco Renella con Lorenzo Meroni su Koati ITA 446; Marco Bonanni con Elisabetta Maffei su ITA 949 25Nodi.

Tra i francesi si rinnova il duello con le brave navigatrici Anne Le Berre e Amelie Grassi, su FRA 1005 Millenium, ma occhio anche a Anne e Marc Liardet su Cancer@work FRA 903, a Loic Moisand e Louis Majaoud su Stratos FRA 955 e a Julie Simon e Vincent Lancien su Chorus FRA 990.

I Mini 650, considerati dei veri e propri laboratori per testare soluzioni progettuali innovative, sono scafi lunghi 6,5 metri per 3 metri di larghezza, possono portare a bordo 7 vele in totale oltre alle dotazioni di sicurezza. Il bordo libero minimo è di 0,75 metri, l'altezza interna di 1,40 metri e i volumi studiati per garantire l'inaffondabilità che viene verificata da appositi test di stabilità. La loro regata di riferimento, intorno alla quale ruota l’intera attività della classe, è la Mini Transat, che si corre con cadenza biennale negli anni dispari, in due tappe dalla costa atlantica francese ai Caraibi, con prima tappa alle Canarie. L’edizione 2021 partirà da Les Sables d’Olonne il 26 settembre prossimo.

LA FIV E LA CLASSE MINI – Da alcuni anni la Federvela affianca la Classemini in attività tecniche, di formazione e di promozione. Una scelta dettata dall’evidenza che questa classe costituisce l’ingresso nel mondo della vela oceanica di alto livello, una specialità in crescita anche in Italia con nuovi navigatori emergenti, di grande impatto sul pubblico e già accostata a un possibile futuro olimpico.

 

 

FONTE: Comunicato stampa FIV

FOTO: Martina Orsini