La Lega Navale Italiana, con il Presidente Nazionale Donato Marzano, è stata ricevuta ieri dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
Al centro del colloquio, svoltosi in un clima cordiale e di fattiva intesa, l’importanza condivisa dalle parti di mettere il mare al centro degli interessi di un Paese a vocazione marittima come l’Italia, fulcro della missione della Lega Navale Italiana fin dalla sua fondazione 126 anni fa.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la rilevanza di un soggetto istituzionale come il Ministero del mare, di cui la LNI insieme ad altri enti e associazioni aveva da tempo caldeggiato la nascita.
Sono state presentate al Ministro Musumeci alcune problematiche che toccano da vicino la Lega Navale Italiana, relative in particolare alla formazione nautica e alle concessioni demaniali.
Il Presidente Marzano ha assicurato al Ministro la disponibilità e l’interesse della LNI, come ente pubblico consulente nelle aree di pertinenza del dicastero, a partecipare ai lavori del Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (CIPOM) e ai tavoli tecnici sulle questioni marittime.