Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Colors: Green Color

Il team Blu Banca composto da Serafino Barlesi e Tommaso Polli si è aggiudicato il Mondiale UIM Offshore classe 3D-5000. Dopo il successo in Gara 1 nel Grand Prix Offshore Città di Cervia, valido come prova finale della rassegna iridata, Barlesi e Polli hanno conquistato il gradino più alto del podio anche in Gara 2, laureandosi campioni.

Un vero e proprio dominio, con Blu Banca che ha vinto tutte le sei gare disputate nel corso del mondiale, imponendosi nelle due manche a Rodi Garganico e ad Arendal (Norvegia), prima di raccogliere il doppio successo anche a Cervia.

La classifica finale del Mondiale UIM Offshore classe 3D-5000 si chiude, quindi, con Blu Banca al primo posto con 2.400 punti, seguito da Enigma 30 (1.027), Hoses Technology (817), Marco (754), Demitri (732), Johnsson (649), Alilaguna (550), Enigma 30 (431), Foresti&Suardi (300), Sabbie di Parma (225), Frojo Powerboat (101) e Besenzoni (0).

Organizzato dall’Associazione Motonautica Venezia, in collaborazione con FIM-CONI e UIM, il Grand Prix Offshore Città di Cervia è stato promosso da Tornado Yachts e dal Porto di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia. Tra i partner per la sostenibilità dell’evento, si è rinnovata la presenza di Rise Against Hunger Italia, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro fame e povertà nel mondo.

Giampaolo Montavoci (Presidente dell'Associazione Motonautica di Venezia) ha dichiarato: «In questi giorni ho visto molte facce soddisfatte e contente, soprattutto quelle degli equipaggi stranieri che a più riprese hanno ringraziato l’organizzazione per essersi sentiti coccolati. Lo spettacolo non è certo mancato, con tantissimi ingaggi e sorpassi. Vedere dodici imbarcazioni e nessun doppiato la dice lunga sulle prestazioni, ormai molto vicine tra loro. Questo contribuisce a fare di questa categoria la più spettacolare attualmente in acqua nell’offshore».

Speaker in coppia con Claudia Peroni, Marino Masiero (Vicepresidente di Assonautica Italiana e organizzatore della tappa del Campionato del Mondo di Offshore di Rodi Garganico), ha detto: «Le due tappe italiane di quest’anno costituiscono il format ideale per promuovere l’Italia attraverso lo sport motonautico, che sta tornando ai fasti e alla partecipazione del pubblico del passato».

Il 21 e 22 settembre prossimi torna a Sabaudia il Trofeo nazionale canoa promosso dalla Lega Navale Italiana (LNI) e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), in collaborazione con la Marina Militare. Gli atleti dei gruppi sportivi della Lega Navale, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in un weekend di competizione “a colpi di pagaia” sul Lago di Paola. Le gare, nelle specialità della canoa (K1, K2, C1 e C2) e della paracanoa, sono aperte alle categorie giovanili (allievi, cadetti, ragazzi), junior e senior, anche con equipaggi intersocietari composti da atleti appartenenti a differenti Sezioni della LNI. 

La manifestazione sportiva nasce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra LNI e FICK, siglato nel 2021 e taglia quest’anno il traguardo della terza edizione. Insieme all’aspetto agonistico, il Trofeo mira a promuovere la pratica delle discipline della pagaia in favore di giovani e adulti, includendo atleti con disabilità o in condizione di disagio socio-economico, oltre a diffondere la cultura marinaresca e il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è quello di trasmettere i valori della Lega Navale Italiana e l’etica dello sport, consentendo agli atleti e ai gruppi sportivi della LNI, tesserati alla FICK, di mettersi in mostra in una competizione nazionale. 

“La canoa è, insieme alla vela e al canottaggio, una delle discipline di interesse della Lega Navale Italiana, ente pubblico e associazione che da 127 anni si occupa di avvicinare al mare, alle acque interne e agli sport nautici un numero sempre maggiore di persone, con particolare attenzione ai giovani, alle persone con disabilità e ai soggetti in condizione di fragilità o disagio socio-economico. Questa manifestazione ci consente di rafforzare ulteriormente il rapporto di collaborazione e di amicizia con la Federazione Italiana Canoa Kayak, partner sportivo di riferimento della LNI. L’obiettivo per questa edizione è quello di coinvolgere nel Trofeo sempre più atleti e Sezioni della Lega Navale Italiana”, afferma Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana. 

“Una manifestazione che negli anni sta assumendo sempre più valore poiché da lustro alle Sezioni che già praticano con orgoglio e successo le discipline della canoa, ma soprattutto da stimolo a tutte quelle che vogliono avvicinarsi al bellissimo mondo degli sport di pagaia”, commenta il Presidente FICK, Luciano Buonfiglio. “Il rapporto che da sempre ci lega non è fatto solo di sport, ma anche di tutela dell’ambiente e del mare attraverso un protocollo d’intesa solido e operativo. Auspico che il Trofeo nazionale LNI possa rappresentare nel cuore di tutti i partecipanti un giorno di sport e sorrisi, a contatto con la natura e nel rispetto del fair play, ma soprattutto una palestra per far sognare i campioni del domani.” 

Le iscrizioni dovranno essere inviate dalle Sezioni della LNI, per i propri soci atleti tesserati FICK, entro il 16 settembre 2024 agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tra le novità dell’edizione di quest’anno, verrà disputata, fuori classifica, una batteria riservata alla categoria master.

Il team Blu Banca si è aggiudicato Gara 1 del Grand Prix Offshore Città di Cervia, valido come prova finale del Mondiale UIM Offshore classe 3D-5000. L’equipaggio italiano composto da Barlesi e Polli ha conquistato la long race fermando il cronometro sui 52’47.0.

Secondo posto per Enigma 30 (53’10.4), mentre Demitri ha chiuso il podio facendo registrare il tempo di 53’15.0. Seguono Marco (53’32.2), Hoses Technology (54’01.0), la seconda imbarcazione di Enigma 30 (54’49.2) e Johnsson (55’11.4).
Non classificati i team Foresti&Suardi, Gasbeton, Frojo Powerboat e Besenzoni.

Con il successo in Gara 1, Blu Banca si conferma ancora più leader della classifica generale. Domani Gara 2 incoronerà il team campione del mondo UIM Offshore per la classe 3D-5000.

Organizzato dall’Associazione Motonautica Venezia, in collaborazione con FIM-CONI e UIM, il Grand Prix Offshore Città di Cervia è promosso da Tornado Yachts e dal Porto di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia. Tra i partner per la sostenibilità dell’evento, si rinnova la presenza di Rise Against Hunger Italia, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro fame e povertà nel mondo.

Maurizio Schepici, Fulvio De Simone ed il navigatore Claudio Gullo a bordo del "Tommy One", hanno migliorato il record mondiale offshore sulla tratta Napoli-Capri, coprendo un percorso di circa 16 miglia nautiche nell'incredibile tempo di 12 minuti e 24 secondi.

Il record precedente apparteneva ad Achille Ventura e Luca Nicolini, con un tempo di 13 minuti e 5 secondi e una velocità media di 83 nodi, a bordo di un’imbarcazione Buzzi Rib 42. La Tommy One (Metamarine 46) ha fatto registrare un tempo pazzesco, tenendo una velocità media di 90 nodi, con picchi tra i 100 e 105!

Grande soddisfazione per Schepici, De Simone e Gullo che hanno compiuto l'impresa.

«Non è stato facile conquistare l'obiettivo – ha detto Schepici – soprattutto nella parte iniziale del percorso, dove abbiamo dovuto fronteggiare onde molto lunghe ed anomale, che non ci hanno permesso di andare ancora più veloci».

Nel tratto più veloce, a quasi 4 miglia dall’arrivo alla boa di Capri, Tommy One ha però raggiunto punte di 100 nodi, recuperando secondi preziosi e riuscendo a navigare nonostante ci fosse onda lunga, con una media davvero impressionante, che ha permesso di battere il vecchio record mondiale.

«Non abbiamo mai mollato – ha evidenziato De Simone– perché ci tenevano tantissimo a compiere quest'impresa, per la quale abbiamo dato tutto. Maurizio Schepici, grande pilota, ha sempre tenuto giù il gas, dall’inizio alla fine. È un pilota di grande esperienza, vi posso garantire che la Tommy One non è facile da guidare, una barca tanto bella, ma tanto tanto aggressiva e non e facile domarla a quelle velocità».

«Sono contento ed è stato un onore fare da navigatore a Schepici – ha detto Gullo –, la Tommy One è una barca spaventosa e fa molta paura, Schepici riusciva a tenerla dritta e stesa nonostante avessimo onde lunghe. Vogliamo ringraziare tutto il team, con a capo Martino Cama e a seguire Tonny e Vinicio. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor: il loro supporto è stato preziosissimo. Un ringraziamento al Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni ed al Dottor Gianluca Biondi, ringraziamo lo staff del circolo Savoia, i cantieri del mediterraneo ed il circolo canottieri Napoli che per l’occasione ci ha ospitato per la celebrazione della premiazione».

Il Campionato Mondiale UIM di Offshore classe 3D-5000 torna in Italia. La terza edizione del Grand Prix Offshore Città di Cervia, in programma dal 6 all’8 settembre, sarà l’appuntamento finale della rassegna mondiale e incoronerà l’equipaggio vincitore.

La classifica generale del Campionato Mondiale UIM di Offshore classe 3D-5000, prima della tappa finale, vede Blu Banca (ITA) in testa con 1600 punti, seguita da Hoses Technology (ITA) con 619 e Team Energima (NOR) 600. Seguono Alilaguna (ITA) a 550, Johnsson Racing (FIN) 525, Marco (ITA) 490, De Mitri (SWE) 338, Team Energima (NOR) 269 e Frojo Powerboat (FRA) 71.

Organizzato dall’Associazione Motonautica Venezia, in collaborazione con FIM-CONI e UIM, l’evento è promosso da Tornado Yachts e dal Porto di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia. La manifestazione vedrà la partecipazione di campioni internazionali e un ricco programma di iniziative correlate, come le acrobazie mozzafiato del Fly Tandem Show di Mattia Lancia e Carlotta Infussi.

Tra i partner per la sostenibilità dell’evento, si rinnova la presenza di Rise Against Hunger Italia, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro fame e povertà nel mondo.

Giampaolo Montavoci (Presidente dell'Associazione Motonautica di Venezia) ha dichiarato: «Tornare a Cervia per il Mondiale è sempre una fortissima emozione. Ci aspetta una tre giorni ricca di spettacolo, competizione e adrenalina, sempre nel rispetto dei principi sportivi e della motonautica, che negli anni sta attirando sempre più fan e seguaci. Ringrazio il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli e l’Assessore allo Sport e Vicesindaco Giovanni Grandu per averci ospitato anche quest’anno e per tutto il supporto che ci danno. Il dialogo con le istituzioni – ha detto Montavoci – è fondamentale per poter offrire uno spettacolo unico che, ogni anno, attrae sempre più visitatori».

A 48 ore dalla conclusione del Campionato del Mondo di Off Shore 2024 Gran Prix Italia Trofeo Regione Puglia Memorial Paolo Masiero, dopo una pausa da over-comunication, pubblico i miei più sentiti ringraziamenti alle 500 persone che hanno contribuito a vario titolo al successo di questo “ Grande Evento Sportivo” della Regione Puglia - Assessorato allo Sport per Tutti. Siamo da 5 giorni su tutte le testate nazionali più importanti grazie all’ufficio stampa diretto da Stefano Testini e questo è già un grande risultato mediatico. A breve comincerà il grande lavoro di Floriano Omoboni con oltre 100 TV nazionali, ilcircuito Samsung, Sport Italia Tv e le Tv Cinesi che ci porterà nelle case di decine di milioni di telespettatori. 

Il mio pensiero va a tutti team italiani ed esteri che hanno dato un grande spettacolo di competizioni in mare, avvicinando ancora una volta il pubblico alla disciplina sportiva motonautica. In un paese che ha contribuito molto a farla crescere, dopo la prima comparsa di una barca da corsa all’Expo di Parigi nel 1989, la motonautica italiana, così come quella mondiale, ha visto momenti di grande attenzione mediatica e sportiva, ma anche periodi di decadenza. Pensiamo che sia ora di farla tornare ai tempi migliori.

Il nostro impegno, oramai da oltre 15 anni, è quello di contribuire con passione ad organizzare un appuntamento annuale che ci vede co-protagonisti, assieme a tanti altri sportivi, nel realizzare gare di motonautica riconosciute dalle federazioni nazionali e mondiali. La FIM e la UIM sono i nostri riferimenti ufficiali per l’espletamento di tutte le attività e l’organizzazione tecnica delle competizioni. Continueremo quindi a proporre nei prossimi anni le nostre iniziative motonautiche che vedranno il Porto Turistico di Rodi Garganico, Marina del Sole e a breve un’altra location, quali basi logistiche di prestigio e di contenuto logistico organizzativo di livello, indispensabili per il successo di manifestazioni così importanti. 

Abbiamo maturato l’idea che, per il momento presso le nostre sedi, sia giunto il tempo di fornire il supporto organizzativo in pianta stabile a coloro che vogliono approcciare a questa disciplina con l’intenzione di farla diventare motivo di vita e di competizione ai massimi livelli. In poche parole una grande occasione per chi vuole conoscere e provare, ma che non ha una barca e non ha risorse. Pensiamo ad una scuola rivolta ai ragazzi under 16, e ad aspiranti piloti più grandi, dotata di mezzi e risorse proprie, che dia modo a tutti di poter cominciare a correre. 

In questo senso invito chi volesse partecipare al progetto che vede l’Associazione Motonautica di Giampaolo Montavoci, l’Assonautica Venezia, l’ASD Gargano, l’Assonautica Gargano, altre associazioni motonautiche ed altri soggetti imprenditoriali privati lavorare assieme per dare vita al progetto entro l’estate del 2025, a contattarmi per poter partecipare alle fasi preliminari dell’iniziativa. 

Il mio personale sentito grazie a tutto il Team del Porto Turistico di Rodi Garganico, alla Regione Puglia Assessorato allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese, al Sindaco del Comune di Rodi Garganico Carmine d'Anelli, al Sig. Prefetto Maurizio Valiante, alla Protezione Civile di Rodi Garganico, al 118, alla Capitaneria di Porto di Rodi Garganico Luogotenente Vito Fanelli ed al suo Ammiraglio Vincenzo Leone, alla GDF di Manfredonia, ai Carabinieri di Rodi Garganico Comandante Massimiliano Inguanta. È solamente con la partecipazione di figure di così alto valore istituzionale, amministrativo e morale che le idee di trasformano in fatti attraverso i quali una società complessa come la nostra cresce e si evolve, dando possibilità di esprimersi a tutti, ed in particolare modo a chi, nelle competizioni sportive interpreta il proprio riscatto sociale. “Le idee camminano sulle gambe degli uomini”.