Federico Sparagna, Davide Valerio, Niccolò Sparagna, Roberta Meschino e Giulia Tan Finazzi sono gli atleti del Gruppo Sportivo Vela della Sezione LNI di Formia in procinto di partire per il Campionato mondiale di vela giovanile classe ILCA4, in programma a Volos, in Grecia, dal 22 al 30 luglio.
Per la Sezione la partecipazione non è solo motivo di gioia e soddisfazione, ma anche di orgoglio per vedere il nome della Lega Navale Italiana e della città di Formia rappresentati a livello internazionale. I ragazzi, con il loro coach Emanuele Montagna, saranno portabandiera dei colori dell’Italia in una manifestazione di grande importanza e con un numero elevato di atleti provenienti da diversi paesi.
La partecipazione dei giovani atleti quest’anno è particolarmente significativa, poiché la classe ILCA Italia, con il cambio di presidenza ed il cambio della normativa, ha stabilito un sistema di qualifiche alquanto difficoltoso e complesso per accedere al mondiale. Il percorso non è stato né scontato né breve. In sintesi il sistema ha previsto dapprima la qualificazione a tre tappe dell’Italia Cup, attraverso regate zonali, e solo dopo questa fase preliminare, i migliori in ranking list nazionale si sono qualificati al Campionato Mondiale, al termine delle tre agguerritissime tappe di Italia Cup.
I timonieri della LNI Formia hanno ben figurando nella parte alta delle classifiche delle zonali, qualificandosi così a tutte le Italia Cup, ognuna delle quali conclusa nelle prime posizioni. Questo lavoro costante e caparbio ha garantito loro il biglietto di andata per il campionato del mondo ILCA4 a Volos, in Grecia. Un grande successo per la Sezione di Formia che promuove e valorizza i giovani talenti del territorio, raggiungendo da sempre grandi risultati.