La Sezione della Lega Navale Italiana di Barletta, nel suo programma di attività sociali che si svolgono tutto l’anno, ha inserito alcune iniziative finalizzate a “conoscere” altre sedi della LNI presenti non solo in Puglia. In questa iniziativa rientra la visita che 50 soci hanno fatto tempo fa alla LNI di Brindisi (attività sospesa causa Covid) e in questi giorni alla Lega Navale di Taranto.
È stata l’occasione per incontrare i soci della LNI e avviare comuni progetti finalizzati a fare delle sedi sociali veri e propri baluardi cittadini di attività marinare, sociali, sportive e ludiche. Accolti dai Presidenti, abbiamo visitato le sedi, incontrato altri soci e apprezzato l’accoglienza che ci è stata riservata.
A Taranto, abbiamo colto l’occasione per visitare alcune eccellenze culturali presenti nella città dei due mari. La prima visita l’abbiamo fatta al Mo.S.A. (Mostra Storica Artigiana) ubicata all’interno dell’Arsenale Militare. Un’esposizione ispirata alla storia e alla tradizione marinara e navale del nostro Paese. È stata una esperienza davvero notevole. A parte l’accoglienza che ci è stata riservata, ammirare le tante testimonianze esposte, è stato non solo interessante ma soprattutto commovente. Tra i tanti cimeli esposti, abbiamo potuto ammirare, nella loro bellezza e perfezione, vari modelli in scala di antiche navi a vela e di navi di epoca moderna, diverse delle quali costruite in Arsenale. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato nel Circolo Ufficiali della Marina Militare, abbiamo visitato il MArTA (Museo Archeologico di Taranto), uno dei più importanti e ricchi d’Italia dove è esposta, tra l’altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.
Una giornata davvero entusiasmante che ci conferma la potenzialità dell’iniziativa che abbiamo avviato e cioè quella di visitare altre sedi della LNI affiancando le stesse a momenti culturali.
Il prossimo appuntamento è a Napoli e a seguire Palermo, Genova e Trieste.