Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Con quattro prove svolte in due giorni di regate si chiude il Campionato Italiano Assoluto Minialtura, vinto da ITA 557 IMAGINE di Umberto Roncari (AV Monvalle). Secondo posto conteso tra ITA 14 VIZIO di Fabio Mazzoni (CN Caldè) che ha avuto la meglio, e ITA 030 GRUFOLO di Clelia Sessa (LNI Arona) che ha chiuso al terzo posto.

Premiati anche i primi delle classi più numerose: ITA 476 Dejavù di Spreafico Ruggero (CV Tivano) in testa alla classe J24, mentre per la classe Surprise vince ITA 1 JUMANJI di Bottini Valentino (LNI Meina).

Tra i tanti riconoscimenti assegnati durante la premiazione, una menzione speciale va a ITA 12924 VENTO DELL’ESTE di Bertazzoli Enrico che ha ricevuto il premio Fair Play, e ad ITA 9131 STEMAROL di Zilio Lorenzo che, oltre ad essere il timoniere più giovane della competizione, insieme al padre Giancarlo era alla sua prima esperienza di regata.

Alla premiazione sono intervenuti anche il Sindaco di Meina, il Delegato Regionale LNI Piemonte-Liguria e la Delegata CONI Piemonte, che hanno ringraziato gli organizzatori complimentandosi per l’ottima riuscita dell’evento. Una piccola nota di ringraziamento da parte degli organizzatori va invece a Emilia Barbieri, delegata UVAI per la XV Zona,  che ha partecipato all’evento in rappresentanza dell’Unione Velica e ha preso parte ai lavori del Comitato di Regata come UdR.

Le quattro prove svolte sono state impegnative per i regatanti, con bordi molto tecnici e vari cambi di vele sostenuti da un bel vento che ha permesso a 42 barche su 46 di completare tutti i percorsi. L’utilizzo dei compensi ORC ha poi permesso di appianare le differenze tra barche apparentemente di “mondi diversi” come i Melges ed i Meteor, che si trovano entrambi nei primi sei posti della classifica finale.

 

FOTO: Fabio Pignata

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 presso il Porto turistico di Roma si svolgerà la seconda Tappa della Regata Nazionale 29er e 49er FX organizzata dalla Lega Navale Sezione di Ostia. Durante la tre giorni saranno coinvolti 80 equipaggi con 160 atleti da tutta Italia, suddivisi nelle categorie 29er (sia uomini che donne) e 49 er FX (solo equipaggifemminili).

La regata sarà valida come ranking nazionale per la selezione al campionato europeo di Valencia e per il campionato mondiale danese ad Aahrus.

La Presidente della Lega Navale di Ostia, Carola De Fazio, ha commentato: "Siamo orgogliosi di ospitare la Seconda Tappa della Regata Nazionale 29er e 49er FX e siamo felici di farlo al Porto turistico di Roma, palcoscenico autorevole e di indiscussa bellezza. Dopo un anno di pandemia lo sport, in ogni sua espressione, è un modo per tornare alla normalità più sana e costruttiva. La nostra struttura non si è praticamente mai fermata e continua ad organizzare eventi a carattere sociale e sportivo, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Eventi che sono fondamentali agli atleti, e al mondo del lavoro e dell'associazionismo che ruota intorno allo sport. Siamo convinti che il recupero della normalità, di cui siamo stati privati per tutti questi mesi, passi anche attraverso questo.Manifestazioni simili hanno inoltre il valore aggiunto di ricordare il ruolo fondamentale che nella Capitale ha il suo mare, anche dal punto di vista atletico oltre che dei grandi eventi".

Ancora una giornata di sole, caldo e vento leggero dall’oceano a Vilamoura (POR) per l’Europeo delle classi 470 Maschile, Femminile e Mixed. Due regate per le tre flotte che portano il totale delle prove disputate a sette, quando siamo a metà campionato. La meteo leggera e instabile ha causato parecchi colpi di scena e scossoni alle classifiche, che iniziano ad allungarsi. Da mercoledi al finale di venerdi 7, quando sono in programma le Medal Race che assegneranno i podi continentali 2021, la battaglia è per entrare nelle prime dieci posizioni.

470 MASCHILE – Brutto stop nel cammino di questo Europeo per gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare): nella serata di lunedi hanno perso una protesta per un diritto di precedenza in boa con un equipaggio inglese, e questo ha purtroppo trasformato proprio il 1° di manche in una squalifica.

Oggi Giacomo e Giulio sono andati in acqua deconcentrati e hanno regatato largamente al di sotto delle loro possibilità (20-20), scendendo al 14° posto europeo (18° della classifica Open comprendente gli extraeuropei), a 23 punti dalla top-10. Dalla possibile lotta per il podio, il loro campionato ricomincia adesso con il difficile obiettivo di agguantare la finale.

Cambia la leadership europea con i francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion (2-2) e gli svizzeri Kilian Wagen e Gregoire Siegwart (3-3) che superano gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez (11-12). In testa alla classifica Open sempre i neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox (4-4).

Invariata la classifica europea degli altri giovani esordienti italiani: 18° Maximilian Kuster (YC Sanremo) e Alessandro Montefiori (YC Monaco) (24-23), 20° Claudio Bucci (CV Eridio) e Francesco Berardi (AV Alto Sebino) (27-21).

470 FEMMINILE – Alzano la testa le azzurre Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare), bronzo mondiale in carica: dopo due prove a una sola cifra (7-7) sono al 7° posto europeo (9° Open) dopo sette prove, a una ventina di punti dalla zona podio con altre quattro regate da disputare prima della Medal Race che vale doppio.

In testa resistono le spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina (16-2) ma rimontano le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz (3-3), terze le svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler (9-4). Nella classifica Open, prendono quota le sorelle USA Carmen e Emma Cowles (2-8), al 7° in generale.

470 MIXED – Ancora occhi puntati sulla coppia composta dal giovane Marco Gradoni (Tognazzi MV), e dalla prodiera Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle): il tre volte iridato Optimist e l’ex prodiera di Benny Di Salle due volte campionesse mondiali juniores 470 femminile, chiudono bene un’altra giornata volitiva (16-4) e salgono al 6° posto della classifica europea (7° Open) a 15 punti dal podio composto dagli israeliani Nitai Hasson e Saar Tamir (8-1), dai tedeschi Theres Dahnke e Matti Cipra (1-12) e dai britannici Vita Heatcote e Ryan Horr (9-2).

Nella classifica continentale scendon di due posizioni al 16° posto Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Francesco Padovani (LNI Mandello) (18-31); quindi al 18° Maria Vittoria Marchesini (SVBG) e Bruno Festo (LNI Mandello) (UFD-21), 21° Andrea Totis (LNI Mandello) e Alice Linussi (SVBG) (29-8), e 32° Francesco Crichiutti e Cecilia Fedel (TPK Sirena) (31-34).

 

 

FONTE: Comunicato stampa FIV

FOTO: Joao Costa Ferreira – Osga_photo

Il GS 56 Paolissima armata dal portacolori del Club Nautico Versilia Gianluca Poli (in equipaggio con Roberto Pardini, Alberto Pardini, Alberto Falcinj, Paolo Lazzerini, Franco Giovannini, Andrea Bartelloni, Paolo Fredianelli, Cristian Sardo, Paolo Puccineli, Andrea Grandis e Andrea Baggiolini), grazie ad un tris di vittorie in tempo reale e assoluto, si è aggiudicato la Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio 2021, l’ambito trofeo d’argento che da quarantasei anni viene assegnato al vincitore Overall della manifestazione organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai, e con il patrocinio del Comune di Viareggio, il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Dopo i rinvii a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, il prestigioso appuntamento ha finalmente aperto la stagione agonistica della Vela d’Altura dei sodalizi viareggini: questa edizione, inoltre, ha avuto un’importanza ancora maggiore in quanto è stata classificata Regata Nazionale (e quindi consentita dalle normative vigenti) valida quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e per il Trofeo Armatore dell’anno 2021.

Tre le regate portate a terminenel fine settimana appena concluso da quattordici equipaggi dei Raggruppamenti Orc A e Orc B: nel pomeriggio di sabato, nello specchio di mare antistante il porto viareggino, si sono svolte tre regate su percorso bolina-poppa (di circa 3.20 mg le prime due e di 4 la terza). Domenica, invece, le avverse condizioni meteo marine hanno impedito lo svolgimento di ulteriori prove.

 “Sono state tre belle e piacevoli regate. Gli equipaggi si sono ben comportati e spero si siano anche divertiti- ha commentato il presidente della Giuria e del Comitato di Regata Maurizio Giannelli coadiuvato da Benito Franco Manganelli, Stefano Giusti, Beatrice Bolletti e Danilo Morelli.

La cerimonia conclusiva, svoltasi nelle sale del Club Nautico Versilianel pieno rispetto delle disposizioni relative alla situazione epidemiologica, si è aperta con i saluti del Direttore sportivo del CNV Danilo Morelli, del presidente della LNI Viareggio Marco Serpi, e del rappresentante del Comune di Viareggio, Dario Rossi, e, dopo i ringraziamenti alla Icare Viareggio e al suo Presidente Moreno Pagnini per aver messo a disposizione i posti barca e alla Capitaneria di Porto di Viareggio con il Comandante  Gianluca Massaro, ai Giudici, al personale di assistenza in mare e alle segreterie per l’ottimo lavoro svolto sono stati premiati i vincitori di questa edizione 2021.

Nel Raggruppamento ORC A la prima posizione è andata a Paolissima di Gianluca Poli (Cnv) che si è aggiudicato anche il Trofeo Mancini e la Coppa Carnevale. Seconda posizione per l’IMX 40 Antares della Sezione Velica di Livorno della Marina Militare affidato al Comandante Angelo Bianchi (2,2,2 i suoi parziali assoluti di giornata) e terza per K8 di Riccardo Crotti (CNMC). Seguono Tica affidato al Comandante Marco de Caro (SVMM) che ha commentato “Tica...una umile vela bianca ha intimorito il carbonio”, e My Fin di Patrizio Galeassi (CNV).

Nel Raggruppamento Orc B, invece, il gradino più alto del podio e il Trofeo Burlamacco sono andati Fomalhaut  della Sezione Velica di La Spezia della M.M. affidata al Comandante Raffaele Cerretini (presidente della sez. velica di La Spezia) che ha preceduto Scamperix armato da Ferruccio Scalari (YCRMP) e Blue Dolphin di Mauro Lazzarotti (Lni Vg). Seguono Tempo Perso di Marco Barsanti (Lni Vg) e Mizar di Franco Di Paco (YCRMP).

 

FONTE: Comunicato stampa Club Nautico Versilia

Nuovo record per Giovanni Soldini e Maserati Multi 70, che hanno fatto segnare il primato della Fastnet, la gara fra imbarcazioni d'altura che si disputa al largo delle coste della Gran Bretagna: 595 miglia da Cowes a Plymouth in 23 ore, 51 minuti e 16 secondi, con una velocità media di 24,94 nodi.

Il tempo precedente, di 25 ore, 4 minuti e 18 secondi, era stato fissato dal MOD 7 PowerPlay appena un mese fa, con un velocita? media di 23,73 nodi.

 

 

FOTO: Maserati Multi 70 / Raffaele Origone

Il Trofeo LNI della Classe J 24, previsto per i giorni 1 e 2 Maggio ed organizzato dalla Sezione di Livorno, ha siglato la chiusura della Settimana Velica Internazionale di Livorno.

Le pesanti condizioni meteorologiche del 2 (oltre 35 nodi da SW) hanno impedito lo svolgimento delle prove del secondo giorno di regata ed il Trofeo è stato conseguentemente assegnato sul risultato delle 3 regate disputate il giorno 1 Maggio.

A scendere in acqua 13 barche tra le quali ben 6 armate dalla M. M. I. che così ha confermato il prodigioso sforzo partecipativo già evidenziato nella regata delle Vele d'Epoca (anche questa organizzata dalla Sezione insieme allo Yacht Club Cala de' Medici)  e nella RAN, regata della Accademia Navale (ben 630 miglia).

A precedere le regate della Classe J 24 la commovente cerimonia in commemorazione di Fabio Apollonio, presidente della Classe, recentemente scomparso.

Tutte le imbarcazioni si sono radunate intorno alla barca Comitato e nel corso del minuto di silenzio, preannunciato dai fischi d'onore scanditi dal nostromo dell'Accademia Navale, è stata lanciata in mare una corona di fiori. Dopo il lungo applauso hanno subito avuto inizio le operazioni di partenza. Tre le prove disputate con un SE variabile tra i 10 ed i 18 nodi. Tutte le prove sono state vinte da "La Superba - ITA 416" (M. M. I.) che si è quindi aggiudicata il Trofeo, rispettando una lunga tradizione. Al secondo posto "Jamaica - ITA 212" di Pietro Diamanti, seguita da "Dejavue - ITA 476" di Ruggero Spreafico.

La premiazione, durante la quale Pietro Diamanti, Vice Presidente della Classe J 24, ha ricordato l'amico Fabio Apollonio, sottolineandone a fianco della grande levatura sportiva  le splendide qualità umane, si è svolta sul piazzale della Sezione alla presenza dell'Amm. Div. Flavio Biaggi, comandante l'Accademia Navale di cui quest'anno ricorre il 140° anniversario.

Questa edizione dell'evento sportivo, nelle parole dell'Ammiraglio, ha dimostrato la caparbia volontà di ripresa della Città, delle Istituzioni e dei Circoli Velici volendo essere il terreno su cui sedimentare il successo delle future edizioni.

Si svolgerà nel weekend del 15-16 Maggio 2021, nelle acque antistanti il Porto Turistico di Chiavari, la regata velica Hansa 303 Open dedicata agli atleti diversamenti abili. L’evento organizzato dalla L.N.I. di Chiavari - Lavagna su delega della Federazione Italiana Vela e con il sostegno del CIP Comitato Italiano Paralimpico è il 1° Trofeo ITAS –Assilevante, che , ricordiamo, hanno recentemente donato una delle imbarcazioni facenti parte la flotta Hansa 303 della Lega Navale di territorio.

La regata zonale di interesse nazionale, la prima post Covid-19 a Chiavari, vede coinvolti gli atleti paralimpici in preparazione alle prossime challenges prima al Campionato Italiano a Porto San Giorgio a Luglio e poi ai Mondiali Hansa a Palermo nel mese di Ottobre di quest’anno.

Ancora una volta la Lega Navale Italiana, Chiavari e la Marina – Porto Turistico diventano una grande vetrina per le attività sociali soprattutto dopo che la sezione territoriale della L.N.I. è stata scelta dal Presidente I-ZONA Maurizio Buscemi,  come futuro centro paralimpico ligure, insieme a Genova Sestri Ponente (LNI Genova Sestri Ponente), Savona (LNI Savona) ed Imperia (YC Imperia).

Questa scelta avrà importanti risvolti sia a livello umano sia come impegno delle forze in campo per conseguire un adeguamento delle strutture già esistenti nonché di altre nuove, tra cui è prevista una gru per il varo delle imbarcazioni paraolimpiche più grandi, come ad esempio i 2.4 e i Martin 16.


Programma:

  • Venerdì 14 maggio h. 15-19 possibilità di varo con gruetta per atleti disabili e allenamento;
  • Sabato 15 maggio h. 9,30 - 11 apertura segreteria per iscrizione, h. 12,00 segnale prima prova;
  • Domenica 16 maggio h. 10,00 segnale di avviso seconda prova, h. 16,00 premiazione.


Saranno premiati i primi tre equipaggi nella classifica singolo e i primi tre in quella doppio. Verranno assegnati anche premi ITAS-Assilevante al “Campione I Zona” nella categoria singolo e doppio.

La Scheriacup24 celebra la sua sesta edizione con la regata a cronometro attorno all'isola d'Ischia, che farà da sfondo a ventiquattro ore no stop di regata. Domani e domenica vincerà la gara chi in 24 ore, compirà il maggior numero di miglia intorno all'isola: su ogni imbarcazione sarà presente un sistema GPS per misurare l'effettivo percorso.

L'evento è organizzato dalla Lega Navale Isola d'Ischia in collaborazione con il Comune di Forio e Francesco Buono, presidente della L.N.I. di Ischia, ha commentato: "Siamo entusiasti di ripartire con questa regata, soprattutto quest'anno. Per Ischia rappresenta un'importante occasione di promozione e di rinascita. Siamo felici che tanti velisti abbiano risposto al richiamo dell'isola, pronti a navigare per 24 ore circondati da tanta meraviglia".

Il primo giro della regata sarà dedicato alla vittoria dell'isola di Procida come Capitale della cultura 2022: con l'ausilio della Lega Navale di Procida le imbarcazioni, dopo la partenza nelle acque antistanti la chiesa del Soccorso a Forio, percorreranno un primo giro a forma di otto tra le due isole, per poi proseguire con i consueti e ripetuti giri intorno a Ischia.

 

 

A poco più di un mese dal Campionato del Mondo Optimist che si disputerà a Riva del Garda. Nello scorso fine settimana, a Torbole, si sono concluse le selezioni nazionali per designare la squadra degli azzurrini per il Mondiale e quella per parteciperà all’Europeo. Presenti due atleti della Lega Navale Italiana di Ostia: Adriano Quan Cardi per il Mondiale e Mikel Amendola per l'Europeo.

I selezionati, che saranno presi in carico per gli eventi iridato e continentale dal coach nazionale Optimist Marcello Meringolo, sono:

 

Team Mondiale 2021 (a Riva del Garda, 30 giugno-10 luglio):

Adriano Quan Cardi (LNI Ostia) – Coach Paolo Mariotti

Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano) – Coach Dragan Gasic

Alex Demurtas (FV Riva) – Coach Mauro Berteotti

Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) – Coach Simone Ricci

Lorenzo Ghirotti (FV Riva) – Coach Mauro Berteotti

 

Team Europeo 2021 (in programma a El Puerto de Santa Maria, Cadice, Spagna, dal 20 al 27 giugno):

Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino) – Coach Robert De Lucia

Alessio Cindolo (YC Italiano) – Coach Pietro Micillo

Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) – Coach Simone Ricci

Enrico Coslovich (CV Muggia) – Coach Maurizio Scrazzolo

Mikel Amendola (LNI Ostia) – Coach Paolo Mariotti

Rebecca Geiger (CV Muggia) – Coach Maurizio Scrazzolo

Clara Lorenzi (CN Bardolino) – Coach Michele Gallina

Victoria Demurtas (FV Riva) – Coach Mauro Berteotti

Emilia Salvatore (FV Desenzano) – Coach Davide Ferrari

Sofia Bommartini (FV Malcesine) – Coach Ylena Carcasole e Nicole Galazzini

Il fine settimana appena trascorso nello specchio acqueo antistante il Marina di Porto San Giorgio si sono svolte due Selezioni Nazionale della classe Laser, regate organizzate dalla Lega Navale Italiana e dalla A.S. Nautica Picena, le due associazioni sangiorgesi hanno unito le loro forze per ospitare al meglio i migliori velisti del panorama regionale. Entrambi i due eventi sportivi si sono svolti con partenza dalla struttura portuale sangiorgese, al cui interno sono state organizzate le segreterie di regata.

Il Gruppo Vela della LNI di Porto San Giorgio ha partecipato con 6 atleti: Rodolfo Silvestrini (standard), Andrea Giammarini (standard e radial), Ennio Abbruzzetti (radial), Riccardo Donati (radial), Jacopo Luciani (4.7) e Massimiliano Travaglini (4.7). La Selezione che si è svolta il 1° maggio è stata caratterizzata da deboli correnti che hanno costretto la flotta Laser composta da 56 timonieri a prendere acqua solamente nel primo pomeriggio. Le flotte Laser 4.7 (23 atleti) e Laser Radial (22 atleti) hanno disputato solamente una prova, mentre la flotta Laser Standard (11 atleti) ha concluso 2 prove.

La Selezione del 2 maggio ha visto una buona ventilazione, ma instabile e oscillante, con notevoli cambi di direzione. Ed infatti il Comitato di Regata con le derive in gara si è visto costretto ad annullare la prova e ha dovuto riposizionare il cambio di regata, nonostante ciò i 4.7 e i radial hanno concluso 2 prove, mentre gli standard hanno disputato tutte e 3 le prove previste dal bando di regata.

Buoni i piazzamenti degli atleti 4.7 e radial, ottima la prestazione di Rodolfo Silvestrini che nella prima regata ha chiuso al secondo posto, mentre nella gara di domenica ha concluso alla prima posizione con il punteggio di: 1,1,2.

Altrettanto ottima la prova del master Andrea Giammarini che nelle due regate si è aggiudicato il 1° posto di categoria, sabato nello standard e domenica nel radial.

Si terrà sul Lago Maggiore, dal 14 al 16 maggio, l’edizione 2021 del Campionato Italiano Assoluto Minialtura, grazie alla collaborazione tra le Sezioni LNI di Arona e Meina, ed il supporto di Circolo Nautico Il Porticciolo, Verbano Yacht Club e Amici del Lago di Lesa.

Tre giorni di regate e sfide all'ultimo bordo, in cui imbarcazioni provenienti da tutta Italia competeranno per il titolo di Campione Italiano nello specchio d'acqua tra Lesa, Belgirate ed Ispra. Bando e info sono disponibili sul sito della LNI Arona, insieme al modulo per l’iscrizione online, da completare entro l’8 maggio per avere una chance di correre per il titolo 2021.

Per informazioni, richieste ormeggi e certificato ORC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.