Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

A 48 ore dalla conclusione del Campionato del Mondo di Off Shore 2024 Gran Prix Italia Trofeo Regione Puglia Memorial Paolo Masiero, dopo una pausa da over-comunication, pubblico i miei più sentiti ringraziamenti alle 500 persone che hanno contribuito a vario titolo al successo di questo “ Grande Evento Sportivo” della Regione Puglia - Assessorato allo Sport per Tutti. Siamo da 5 giorni su tutte le testate nazionali più importanti grazie all’ufficio stampa diretto da Stefano Testini e questo è già un grande risultato mediatico. A breve comincerà il grande lavoro di Floriano Omoboni con oltre 100 TV nazionali, ilcircuito Samsung, Sport Italia Tv e le Tv Cinesi che ci porterà nelle case di decine di milioni di telespettatori. 

Il mio pensiero va a tutti team italiani ed esteri che hanno dato un grande spettacolo di competizioni in mare, avvicinando ancora una volta il pubblico alla disciplina sportiva motonautica. In un paese che ha contribuito molto a farla crescere, dopo la prima comparsa di una barca da corsa all’Expo di Parigi nel 1989, la motonautica italiana, così come quella mondiale, ha visto momenti di grande attenzione mediatica e sportiva, ma anche periodi di decadenza. Pensiamo che sia ora di farla tornare ai tempi migliori.

Il nostro impegno, oramai da oltre 15 anni, è quello di contribuire con passione ad organizzare un appuntamento annuale che ci vede co-protagonisti, assieme a tanti altri sportivi, nel realizzare gare di motonautica riconosciute dalle federazioni nazionali e mondiali. La FIM e la UIM sono i nostri riferimenti ufficiali per l’espletamento di tutte le attività e l’organizzazione tecnica delle competizioni. Continueremo quindi a proporre nei prossimi anni le nostre iniziative motonautiche che vedranno il Porto Turistico di Rodi Garganico, Marina del Sole e a breve un’altra location, quali basi logistiche di prestigio e di contenuto logistico organizzativo di livello, indispensabili per il successo di manifestazioni così importanti. 

Abbiamo maturato l’idea che, per il momento presso le nostre sedi, sia giunto il tempo di fornire il supporto organizzativo in pianta stabile a coloro che vogliono approcciare a questa disciplina con l’intenzione di farla diventare motivo di vita e di competizione ai massimi livelli. In poche parole una grande occasione per chi vuole conoscere e provare, ma che non ha una barca e non ha risorse. Pensiamo ad una scuola rivolta ai ragazzi under 16, e ad aspiranti piloti più grandi, dotata di mezzi e risorse proprie, che dia modo a tutti di poter cominciare a correre. 

In questo senso invito chi volesse partecipare al progetto che vede l’Associazione Motonautica di Giampaolo Montavoci, l’Assonautica Venezia, l’ASD Gargano, l’Assonautica Gargano, altre associazioni motonautiche ed altri soggetti imprenditoriali privati lavorare assieme per dare vita al progetto entro l’estate del 2025, a contattarmi per poter partecipare alle fasi preliminari dell’iniziativa. 

Il mio personale sentito grazie a tutto il Team del Porto Turistico di Rodi Garganico, alla Regione Puglia Assessorato allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese, al Sindaco del Comune di Rodi Garganico Carmine d'Anelli, al Sig. Prefetto Maurizio Valiante, alla Protezione Civile di Rodi Garganico, al 118, alla Capitaneria di Porto di Rodi Garganico Luogotenente Vito Fanelli ed al suo Ammiraglio Vincenzo Leone, alla GDF di Manfredonia, ai Carabinieri di Rodi Garganico Comandante Massimiliano Inguanta. È solamente con la partecipazione di figure di così alto valore istituzionale, amministrativo e morale che le idee di trasformano in fatti attraverso i quali una società complessa come la nostra cresce e si evolve, dando possibilità di esprimersi a tutti, ed in particolare modo a chi, nelle competizioni sportive interpreta il proprio riscatto sociale. “Le idee camminano sulle gambe degli uomini”.

Pin It

I più letti