Il 25 settembre del 2021, nella stupenda cornice dei rilievi montuosi e delle isole partenopee che racchiudono il Golfo di Napoli e di Pozzuoli, si è concluso il primo evento itinerante in mare della “Rotta di Enea”.
L’imbarcazione “La Fedelissima” – lasciata Sorrento nelle prime ore del mattino, e accompagnata da una flottiglia di canoe kajak simboleggiante quella troiana – ha concluso il suo percorso, da protagonista festosa, della "Crociera dei Valori" sulla Rotta di Enea, in un simbolico abbraccio da Capo Palinuro a Capo Miseno nel ricordo dei due compagni di Enea, miseramente dispersi in mare: il nocchiere Palinuro e il trombettiere Miseno.
La suggestiva navigazione ha raggiunto l'apice celebrativo quando nell'area flegrea del golfo di Pozzuoli una trentina di barche a vela, in un tripudio di suoni di trombe e di colori, si sono unite alla Fedelissima e alle canoe scortandola fino all'imboccatura del porto di Bacoli Miseno dove è approdata.
La Fedelissima, non nuova a questi eventi, era partita dalla base nautica della LNI di Scario il 23 settembre recando tra le sue sartie svolazzanti simboli dell'Associazione Rotta di Enea, della Lega Navale Italiana, del Consiglio d'Europa, del Parco nazionale Campi Flegrei e dei Comuni di San Giovanni a Piro, di Centola, di Pollica, di Sorrento, di Bacoli e di Pozzuoli.
La Rotta di Enea è il primo itinerario turistico-archeologico-marittimo che parte dalla Turchia e, attraversando cinque paesi, segue il percorso disegnato dall’Eneide per giungere sulle coste del Lazio all’antica Lavinium. In Italia la Rotta di Enea nel 2022 coinvolgerà tutte le regioni del Mezzogiorno continentale e la Sicilia, configurandosi come un progetto per il rilancio della cultura e dell’economia del mare.