La 3ª edizione del Campionato Regionale ligure della Classe Hansa 303 di vela paralimpica è stata presentata nella Sala Trasparenze della Regione Liguria. L’evento è stato condotto da Umberto Verna della Lega Navale Italiana Chiavari-Lavagna, che ha introdotto gli interventi ed illustrato le tappe ed il calendario del Campionato:
- CN Andora, 16-17 marzo (novità)
- LNI S. Margherita Ligure, 6-7 aprile
- LN. Chiavari, 25 aprile
- LNI Savona, 5-6 maggio (data che sarà valida anche per il Campionato Zonale FIV)
- LNI Genova S.P., 25-26 maggio
- LNI La Spezia, 7-8 settembre
Il saluto di benvenuto è stato portato da Enrico Carrea, nel ruolo di Presidente della Commissione Sport Nautici CIP Liguria, che riveste oltre a quello di Responsabile Vela CIP Liguria ma anche di 3 volte Campione Italiano Vela Classe Hansa 303.
Ha fatto gli onori di casa la Assessore regionale Simona Ferro (con deleghe anche alla Pari opportunità e allo Sport) che, tra l’altro, ha sottolineato “l’importanza di rendere accessibili le spiagge, i porti e le marine della Liguria, che sarà Regione Europea dello Sport 2025 anche nel segno dell’inclusione”.
A propria volta, il Presidente del C.I.P. Liguria Gaetano Cuozzo ha evidenziato come la continua crescita di questo movimento sia dovuta a un bel lavoro di squadra della FIV e della LNI.
L’organizzazione del Campionato non può prescindere dalle basi nautiche attrezzate per rendere il mare accessibile, che sono state illustrate dai rispettivi rappresentanti cominciando da Franco Candellari, Vice presidente della LNI Savona, sezione che nel 2002 ha tracciato la rotta, seguita dalle sezioni LNI di Genova S.P., Chiavari-Lavagna, S. Margherita Ligure, La Spezia (ma per completezza è doveroso ricordare anche le sezioni LNI di Sanremo, Finale e Spotorno che, pur non partecipando al Campionato, dispongono di barche Hansa 303 e/o gruette per l’imbarco disabili).
Hanno concluso gli interventi, rispettivamente, Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport del Comune di Genova, che ha ricordato come “L’inclusività e l’accessibilità sono valori fondanti di Genova Capitale europea dello Sport 2024”, e Maurizio Buscemi, Presidente I Zona FIV visibilmente orgoglioso del notevole sviluppo della vela paralimpica ligure.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione dell’edizione 2023 del Campionato Hansa 303, che aveva registrato la partecipazione di tre velisti in singolo e di otto equipaggi in doppio.
Questo il podio per le due classifiche:
- Singolo: 1° Valia Galdi (LNI Chiavari e Lavagna), 2° Eleonora Ferroni (LNI Chiavari e Lavagna), 3° Luca Prister (LNI Chiavari e Lavagna)
- Doppio: 1° Eleonora Ferroni – Umberto Verna (LNI Chiavari), 2° Enrico Carrea – Giacomo Ghini (LNI Genova S.P.) , 3° Giulio Cocconi – Patrizia Aytano (LNI Genova S.P.).
Premio speciale per la prima atleta di fuori regione a Patrizia Castellanza della LNI Arona. Trofeo Challenger alla LNI Chiavari e Lavagna per il maggior numero di atleti saliti sul podio.