L’intento è quello di divulgare e far conoscere il genio eclettico di Leonardo da Vinci
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (1519), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana indicono per l’anno scolastico 2018/2019 un Concorso Nazionale sul tema: “LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
L’intento è quello di divulgare e far conoscere il genio eclettico di Leonardo da Vinci, attraverso lo studio e l’analisi dei codici, degli scritti e dei disegni, in forma di appunti, legati alla natura, alla botanica, all’acqua e al mare.
Il concorso consiste nella produzione di elaborati – scritti o multimediali – sul tema, i quali saranno raggruppati in tre diverse categorie:
Categoria testi: elaborati scritti per un massimo di circa 4.500 caratteri;
Categoria arte: fotografie in bianco e nero o colore, disegni, fumetti e sculture;
Categoria multimediale: opere di grafica digitale, video o elaborati audiovisivi multimediali.
In allegato, il Bando di Concorso e il Regolamento. Gli studenti, che potranno partecipare esclusivamente in forma individuale, dovranno far pervenire i propri elaborati, corredati della “Scheda di presentazione elaborati” – anch'essa in allegato – entro e non oltre l’11 marzo 2019 al seguente indirizzo:
Lega Navale Italiana – Centro Culturale Ambientale – Via Guidubaldo del Monte, 54 – 00197 – ROMA
Oppure all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando in entrambe le modalità di invio il nome dell’istituto e la dicitura: “LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE”.