Si è concluso il 10 giugno (giorno delle festa della Marina Militare Italiana) il corso annuale previsto dalla convenzione tra la Sezione LNI di Napoli e l’Istituto Nautico Duca degli Abruzzi di Napoli, nell’ambito del progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” avente per oggetto la “Propulsione velica”.
Il corso si è svolto interamente con didattica a distanza, sotto la regia del prof. Francesco Bartiromo, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Le lezioni sono state svolte da Mario di Monte, decano degli istruttori partenopei, e dedicate a due classi di terza: una “Capitani” ed una “Macchine”
L’evoluzione positiva della pandemia ha permesso di tenere l’ultima lezione in presenza nell’aula conferenze dell’Accademia dell’alto mare e del Centro Studi della Presidenza della Lega Navale Italiana.
Un’interessante relazione sulle prospettive lavorative del diploma nautico è stata tenuta da Cristiano Panada – allenatore della squadra laser della LNI di Napoli , già diplomato presso lo stesso Istituto – che ha raccontato episodi della sua vita. La successiva visita al Centro Studi con l’illustrazione delle molteplici attività in ambito culturale è stata tenuta dal Direttore Paolo Rastrelli .
Durante la redazione finale di un questionario di gradimento, è stata anticipata la notizia che agli stessi ragazzi, ormai in quarta, sarà dedicato, nell’ambito della stessa convenzione, un altro progetto definito “Corso di navigazione costiera con l’uso della bussola da rilevamento”
Il corso prevede uscite pratiche con navigazione a vela e carteggio nautico costiero. L’appuntamento per l’inizio di questa nuova avventura è per il prossimo mese di settembre.