Una quattro giorni all’insegna della vela, con oltre 300 ragazzi provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nelle acque del Golfo per la conquista del Trofeo Maricomlog, valido come quarto e ultimo atto del calendario nazionale 2023 della Coppa Campioni ILCA.
L’importante evento velico è stato ospitato nella sede del Comando Logistico della Marina Militare Italiana, sull’isola di Nisida e organizzato dalla Forza Armata in sinergia con Lega Navale Italiana Sezione di Napoli, Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Accademia dell’Alto Mare.
Una grande festa della vela che, complice anche un inaspettato clima mite e soleggiato, ha fatto del mare di Napoli il vero protagonista.
Da evidenziare l’ottima prestazione di Ginevra Caracciolo (Lega Navale Italiana di Napoli) arrivata sul gradino più alto del podio sia nella Classe ILCA 6 che nella classifica Overall femminile. Nicole Creati (LNI Follonica) ha ottenuto un buon terzo posto assoluto nella Classe ILCA 4 femminile, mentre nella stessa classe Under 16 Lara Marano (LNI Salerno) è arrivata prima.
“È stato emozionante vedere quasi 300 barche a vela gareggiare nelle acque partenopee – ha sottolineato l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico Marina Militare - Il 3° Trofeo Maricomlog è stato un successo di presenze e di visibilità a livello europeo, dimostrando come Marina Militare, insieme a Circoli e istituzioni, possano cooperare in uno spirito di proficua sinergia. Io sono nato all’isola d’Elba, a Marina di Campo ho imparato ad andare in barca da piccolissimo e affermo con convinzione che la vela è uno degli sport più formativi. Anche la Marina Militare pone alla base dell’addestramento nelle scuole di formazione lo sport della vela, inviando i giovani allievi a bordo di nave Vespucci oppure di Nave Palinuro, quest’ultima presente nel Golfo di Napoli e nella Baia di Nisida durante questi giorni di regate. È sulle navi a vela che facciamo la nostra prima esperienza da marinai, affidiamo noi stessi ai compagni di barca, rafforzando lo spirito di equipaggio, respirando il vento e imparando a decifrare la brezza sull’acqua. Ma secondo la mia esperienza di 40 anni trascorsi in Marina, le barche individuali sono in assoluto le più formative. Da giovane ufficiale sulla nave a vela “Corsaro II” di 20 metri, ho fatto due transoceaniche, percorrendo circa 20mila miglia in 8 mesi. Sono passati tanti anni, ma quell’esperienza la ricordo con vivo entusiasmo ed oggi voglio esprimere a tutti i giovanissimi regatanti del 3° Trofeo Maricomlog una tipica espressione di compiacimento che utilizziamo nella nostra Forza Armata: Bravo Zulu! (ben fatto!)”.
“Siamo davvero soddisfatti di quanto realizzato in questi quattro giorni in cui la vela l’ha fatta da protagonista – evidenzia Michele Sorrenti, Commissario straordinario della Lega Navale Italiana Sezione di Napoli – Abbiamo dimostrato che la collaborazione tra diversi attori per un comune intento da sempre i frutti migliori. La Lega Navale di Napoli è sempre in prima linea quando si tratta di dare lustro alla vela e alla città.”
L’appuntamento a Nisida è già fissato per la prossima edizione.