Finalmente la data : 25 luglio 2021. In quel giorno, alla presenza delle più alte autorità civili e militari della Regione, avverrà la cerimonia di consegna alla città del “Monumento agli Uomini di Mare”.
Questa iniziativa, fortemente voluta da Giuseppe Vanacore, Presidente della Sezione della Lega Navale di Vico Equense, si materializza in un’ancora di nave del peso di 50 quintali, di circa 2,30 metri di larghezza per oltre 4,40 metri di altezza, posizionata in una delle piazze più graziose della città.
La Marina Militare ha donato il grande rappresentativo pezzo navale e gli uomini della Sezione di Vico , con entusiasmo, hanno organizzato il trasporto dall’Arsenale di La Spezia.
Il recente blocco sanitario ha rallentato solo di qualche mese il programma previsto dal sindaco Andrea. Vanacore che ha disposto la realizzazione del piedistallo a cura del comune, ordinandone il posizionamento in uno dei punti più suggestivi della città, in piena vista sul panorama del golfo.
Ma il Presidente non si è fermato qui: affinché la cerimonia venisse condivisa e conosciuta dal maggior numero di cittadini , ha chiesto ed ottenuto della Marina Militare il passaggio e la sosta di Nave Vespucci nelle acque sottostanti la Villetta Paradiso
Una simbolica presenza che testimonia la vicinanza delle nostre forze armate e che sarà gradita non solo dalla popolazione e dai turisti, ma anche da tutte le Autorità e da tutti i Presidenti delle Sezioni della Campania che interverranno alla cerimonia.