Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Un mare di emozioni quelle vissute a Chiavari con il Campionato nazionale di vela paralimpica che da venerdì 8 a domenica 10 settembre ha visto protagonisti gli atleti a bordo delle barche della Classe Hansa 303. Alla regata, svoltasi per la prima volta nelle acque del Golfo del Tigullio, si sono destreggiati oltre 60 atleti con disabilità provenienti da 13 regioni italiane, per un totale di 36 imbarcazioni, 16 singoli e 20 doppi.

L’organizzazione della regata nazionale è stata affidata dall’Associazione Italiana Classe Hansa (AICH) e dalla Federazione Italiana Vela (FIV), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), alla Lega Navale Italiana di Chiavari-Lavagna, quale riconoscimento del grande lavoro che la Sezione sta svolgendo a vantaggio di persone ed associazioni del territorio che si occupano di disabilità fisiche, cognitive e relazionali, dando loro l’opportunità di andare in barca. Le Hansa 303, derive stabili dalle vele colorate, consentono anche a persone con gravi disabilità di poter vivere compiutamente il mare.

Per i premi singoli, la classifica ha visto al primo posto Vincenzo Gulino (Club Velico Crotone) seguito da Carmelo Forastieri (LNI Palermo), terza Valia Galdi (LNI Chiavari-Lavagna). Per gli equipaggi in doppio, prime Valentina Diana e Francesca Ramazzotti (Scuola Vela Veliamoci Oristano), seconde Alessandra Cappellu e Maria Cristina (Scuola Vela Veliamoci Oristano) e terze Eleonora Ferroni e Umberto Verna (LNI Chiavari-Lavagna).

“Un grazie a tutti gli atleti e a tutti i volontari, i soci a terra e in mare per la grande collaborazione", ha dichiarato Monica Corte, presidente della Sezione LNI di Chiavari-Lavagna, sottolineando: "Per la nostra sezione, per gli allenatori e per gli atleti che hanno partecipato alla Regata Nazionale, sono stati giorni importanti. Desidero dimostrare la mia vicinanza e il mio sostegno a questi atleti tutti, provenienti da molte regioni di Italia, che si sono sfidati in mare aperto nelle acque del Tigullio. Sostenere gli atleti significa sostenere il loro impegno, la dedizione, la perseveranza ma soprattutto significa sostenere lo sport, la passione che ci unisce e rappresentare al meglio il valore della solidarietà”.

La presidente Corte ha ringraziato tutti i partner che hanno reso possibile la manifestazione, arricchita da un ampio programma di eventi culturali.

 

FOTO: Lucia Nocera e Giuseppe Faenza per LNI Chiavari-Lavagna

 

 

Giro d’Italia Live: speciale Hansa 303 - Link al video (clicca qui)

 
Pin It