Il 10 giugno il Presidente Nazionale Donato Marzano ha incontrato sull’Isola di Capraia la locale Delegazione della Lega Navale Italiana e partecipato ad una serie di iniziative dedicate al mare sull’isola.
Accompagnato dal Delegato Regionale per la Toscana Piero Vatteroni, il Presidente Marzano si è intrattenuto in mattinata con il Presidente della Delegazione di Capraia Isola Sergio Canigiani e i membri del direttivo, confrontandosi in sede sulle principali attività – dall’ultima Minigiraglia alla traversata a nuoto Corsica-Capraia – sulle principali problematiche, tra cui l’ampliamento della sede e l’accesso al mare, ma anche sui possibili progetti futuri. Il Presidente ha trovato una squadra coesa e con solide capacità progettuali, in grado di dare lustro a tutta la Lega Navale Italiana.
Il Presidente Marzano con la Delegazione dell’isola ha poi incontrato al municipio il neo-eletto Sindaco Lorenzo Renzi, che ha mostrato vicinanza e attenzione alle attività e alle problematiche della Delegazione della LNI.
Nel pomeriggio il Presidente è intervenuto in occasione della premiazione della terza edizione del Capraia Sail Rally, regata itinerante organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio, presieduta da Gianni Fernades, congratulandosi con gli organizzatori per la manifestazione e con gli armatori per manutenere così bene delle barche storiche impegnative, veri e propri gioielli della marineria italiana. Presente per l’occasione anche il Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca Giancarlo Lodigiani. L’’AIVE e la LNI hanno siglato lo scorso anno, presso l’Accademia dell’Alto Mare a Napoli, un accordo di collaborazione incentrato sulla valorizzazione dello yachting classico. “Uno dei compiti della Lega Navale Italiana – ha affermato il Presidente Marzano – è quello di ricordare da 126 anni a tutti che l’Italia è un Paese a vocazione marittima. Complimenti a chi come voi porta avanti bene e con passione questa importante tradizione.”
In serata si è tenuta la premiazione della Prima edizione del Premio letterario internazionale del mare Piero Ottone, intitolato al grande giornalista scomparso nel 2017, molto legato in vita al mare e all’isola di Capraia. Il libro “Trema la notte” di Nadia Terranova (Einaudi) si è aggiudicato il primo premio tra le opere italiane, mentre tra quelle straniere pubblicate in Italia ha vinto “Ultramarino” di Mariette Navarro (La Nuova Frontiera). La cerimonia di premiazione, condotta dalla presidente della giuria Loredana Lipperini, si è svolta nel Chiostro di San Francesco. Presenti, oltre alla vincitrice, anche gli autori finalisti: Monica Acito con “Uvaspina” (Bompiani); Mathijs Deen con “La Nave Faro” (Iperborea); Mariette Navarro con “Ultramarino” (La Nuova Frontiera) e Massimiliano Scuriatti con “Le lacrime dei pesci non si vedono” (La Nave di Teseo).
La Lega Navale Italiana ha assegnato un premio speciale all’opera incentrata sulla protezione ambientale. Il Presidente Marzano ha consegnato una targa a Massimiliano Scuriatti, autore del libro “Le lacrime dei pesci non si vedono” (La Nave di Teseo).
“Un bel premio che sono certo si consoliderà nel tempo. Di mare si parla e si scrive poco e manifestazioni letterarie come questa sono di fondamentale importanza per promuovere la cultura del mare, al centro della missione della Lega Navale Italiana fin dalla sua fondazione”, ha affermato il Presidente Marzano nel suo intervento.
Il Premio Ottone – con cadenza biennale – è stato indetto dal Comune di Capraia Isola, in collaborazione con la locale Pro Loco e il patrocinio, tra gli altri, della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana. Il concorso è dedicato alle opere di narrativa italiane e straniere pubblicate in Italia tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2023, a tema mare, isole, navigazione.