Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è concluso il primo appuntamento con “OndaClassica – Tigullio, Incontro d'Epoche”, il raduno che ha visto protagoniste imbarcazioni a motore e a vela, d'epoca e classiche in un lungo weekend dal 23 al 26 maggio con base a Santa Margherita Ligure.

30 barche classiche hanno trovato ormeggio lungo i pontili della Banchina Sant'Erasmo, dove il pubblico e gli appassionati hanno potuto ammirare esemplari storici di Riva, Baglietto, Colombo, Sangermani, Cigarette, Bertram... fino al meraviglioso ketch Tirrenia II, barca a vela costruita nel 1914. Il villaggio hospitality OndaClassica allestito a terra ha offerto a tutti i visitatori la possibilità di ammirare questi scafi e perfino salire a bordo di alcuni.

L'evento è stato inaugurato con il taglio del nastro la mattina di venerdì 24 maggio, alla presenza di Paolo Donadoni sindaco di Santa Margherita, Luigi Spaggiari presidente del Riva Society Rigullio (principale organizzatore), di Salvatore Amenta, comandante del porto della Guardia Costiera, e degli studenti dell'ITTL nautico S. Giorgio.

Gli equipaggi, circa 80 persone a bordo delle 30 imbarcazioni, si sono sfidati in diverse prove di abilità, per poi navigare verso Portofino e San Fruttuoso e il giorno successivo in direzione Rapallo,Zoagli e Sestri Levante, in modo da visitare i luoghi più suggestivi del Tigullio. Per loro sono anche state anche organizzate due cene, una di gala e una più informale, nelle serate di venerdì e sabato.

Domenica, le meravigliose imbarcazioni hanno sfilato fra Santa Margherita e Rapallo, sotto gli occhi del pubblico, partecipando al concorso d'eleganza che ha decretato le barche e gli equipaggi vincitori. In allegato l'elenco dei premiati nelle diverse categorie.

Alla fine dell'evento tutti gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, rimandando armatori, appassionati e pubblico alla prossima edizione.

 

Le barche vincitrici

 

Sfilata di Eleganza

  • Categoria barca elegante più vissuta: Victor 15 “Jole” - Francesco Rota
  • Categoria più in linea col tema della manifestazione: ex aequo Riva Olimpic “Sineche” - Carmen Boto Monaco e Riva Ariston “Vittoria III” Mattia Martinelli
  • Premio Anniversario 60°: Riva Super Florida “Holly” - Thomas Kindler

 

Premi Particolari

  • Premio Simpatia: Riva Aquariva “Bruna” - Michael Weiss
  • Premio Concorso Foto Armatori:

               3° Luigi Spaggiari (Tirrenia II)

               2° Axel Von Hartestein (Il Bin)

               1° Sher Kaya Bauer (Giolisan)

 

Premi Speciali

  • Premio Speciale RIVA HISTORICAL SOCIETY per lo scafo Riva meglio conservato: Riva Super Florida “KSAR” - coniugi Aellig
  • Premio Speciale ASDEC per il miglior sport fisherman presente: Bertram 37 “MIAMI II” - Enrico De Castiglione
  • Premio Speciale per il miglior motoryacht restaurato: Bertram 31 “PETREL” - Giovanna Voltolina
  • Premio Speciale MBL per il runabout da corsa più antico: “IBE III” (1971) - Michele Vigasio

 

 

FOTO: Angelo Sigismondo

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All