Dal 22 al 24 Luglio si è svolto nelle acque del Golfo di Manfredonia il Campionato Nazionale di Altura - Area Adriatico. Tre giornate di regate con nove prove su percorso a bastone per la tappa pugliese, valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2022.
A occuparsi dell’organizzazione dell’intera manifestazione lo Yachting Club Marina del Gargano in stretta collaborazione con la Sezione della Lega Navale di Manfredonia, col supporto del Comitato Ottava Zona della FIV e dell’UVAI.
A portarsi a casa il primo posto è stata la padrona di casa “Trottolina Bellikosa Race” (YC Marina del Gargano), X35 di Saverio Trotta reduce dalla vittoria un paio di mesi fa della Coppa dei Campioni di Puglia. Alle sue spalle l'Italia Yachts 11.98 “Guardamago II” armatore Peeparrow Ent con Massimo Piparo al timone (CNRT). Terza “L’Ottavo Peccato” 2Emme Marine M37 di Marco Mucci (LNI Trani) con Corrado Capece Minutolo (CV Bari) al timone.
"Abbiamo un campo di gioco fantastico – ha sottolineato Luigi Olivieri, presidente della Sezione LNI di Manfredonia - e siamo orgogliosi di aver collaborato all'organizzazione di una nuova importante regata nel panorama delle manifestazioni veliche che si svolgono in Puglia, attirando velisti da altre regioni d'Italia e dall'estero con uno sport pulito che valorizza appieno la nostra regione".
"La vela è ambasciatrice delle bellezze del nostro territorio - aggiunge Roberto Centonza, Consigliere allo Sport della Lega Navale di Manfredonia - e, in collaborazione con la Lega Navale di Vieste, siamo già pronti per la 30^ edizione della Regata del Gargano - Pizzomunno Cup, tradizionale regata costiera Manfredonia - Vieste e ritorno che si terrà dal 16 al 18 Settembre nella magica cornice del promontorio del Gargano".