Nasce da un progetto voluto tanti anni fa, da Giancarlo Sitra, l'idea di portare l'ukulele appartenuto a Rino Gaetano, il popolare cantautore crotonese, nella Lega Navale Italiana Sezione di Crotone. A renderlo possibile è stata la fondazione Una Casa Per Rino che, negli anni, ha tenuto molte manifestazioni in città in ricordo del cantautore, e che oggi conclude il suo percorso con la fruizione al pubblico dell’Ukulele.
«Il nostro desiderio si è avverato – ha detto Giusy Regalino, reggente della fondazione – questo è un itinerario che abbiamo voluto dall’inizio, Rino Gaetano ha abitato in questa zona, ed è questo il posto giusto per ricordare il nostro concittadino».
«Questo è un mio regalo verso la città di Crotone – ha aggiunto Michele Affidato – un incarico che ho accettato volentieri quando mi fu chiesto dal presidente Sitra, per mantenere il ricordo del cantautore».
Lo strumento musicale sarà esposto a breve, nelle prossime settimane, presso la Lega navale di Crotone, in un cubo di legno con le immagini delle copertine dei sei LP pubblicati in vita dal cantautore, in una teca di vetro e sospeso per aria con dei fili trasparenti. Infine vi sarà un gioco di luci blu, come la sua più celebre canzone, a decorarne l’esposizione.