Il simbolo ufficiale della Lega Navale Italiana è costituito dallo stemma.
L’adozione del primo stemma della LNI risale al 1897, anno di fondazione dell’Associazione sancito dalla costituzione del Comitato Centrale, avvenuta alla Spezia il 2 giugno 1897 su intuizione dello scrittore, giornalista e marinaio Augusto Vittorio Vecchij, noto anche come “Jack La Bolina”, che auspicava da tempo la creazione di una struttura associativa per, sono sue parole, “creare una corrente spirituale nel pubblico italiano, richiamando l’attenzione e suscitando l’amore per le cose navali e la grande, multiforme attività che sul mare si svolge”.
Nel tempo, lo stemma della Lega Navale Italiana si è adattato alle mutate esigenze istituzionali e, pur mantenendo intatta la struttura di base, ha subito diverse modifiche, fino a raggiungere la configurazione attuale adottata negli anni ’60.
Gli elementi che caratterizzano lo stemma in vigore sono i seguenti:
- Un’ancora di tipo ammiragliato, disegnata con il “ceppo” parallelo alle “marre”;
- Una stella “a cinque punte”, una delle quali verso l’alto, sovrapposta al centro dell’ancora;
- Un salvagente stilizzato, sovrapposto alla stella e all’ancora, che riporta la scritta “LEGA NAVALE ITALIANA” in maiuscolo;
La sigla LNI, in carattere maiuscolo e corsivo, riportata all’interno del salvagente con le lettere intrecciate.
L’ancora, la stella e il salvagente sono di colore Bianco. I contorni e le ombreggiature dell’ancora, della stella e del salvagente, nonché le scritte sono di colore Giallo oro. La parte interna del salvagente è di colore Blu.
Scopri di più sulla storia della Lega Navale Italiana e sulle nostre attività su www.leganavale.it e www.leganavalenews.it.