Ricorre oggi la “Domenica del mare”, giornata internazionale istituita ufficialmente nel 1975 dalla Chiesa cattolica e dedicata al lavoro dei marittimi. Quest’anno la Chiesa ha celebrato questa giornata a Lampedusa a partire da venerdì per ricordare il 10° anniversario del Viaggio Apostolico di Papa Francesco sull’isola – il primo del suo pontificato – l’8 luglio 2013, per portare conforto ai migranti e ai rifugiati approdati sull’isola e vicinanza alla comunità lampedusana.
Questa ricorrenza è anche l’occasione per un richiamo alla responsabilità di chi opera in mare, portatore di valori e maestro di vita, con particolare attenzione verso l’inclusione sociale e il rispetto dell’ambiente marino, princìpi alla base di un impegno concreto che caratterizza la missione istituzionale della Lega Navale Italiana, che ogni giorno si adopera con i suoi soci affinché in mare non rimanga indietro nessuno, “dando prova di solidarietà e di condivisione” come richiamato dal pontefice nel suo messaggio per questa ricorrenza.
Ogni anno, nella seconda domenica di luglio, le comunità cattoliche celebrano la “Domenica del Mare”, una giornata di preghiera per i marittimi e le loro famiglie, ma anche per coloro che nella Chiesa offrono loro supporto, come i cappellani e i volontari che si dedicano all’Apostolato del Mare, l’opera con cui si assistono spiritualmente i lavoratori del mare fin dal 1920.
19/06/2019 In occasione dell'udienza del mercoledì in Piazza San Pietro, Papa Francesco riceve una statua di "Maria che scioglie i nodi" dai marinai della Squadra Navale della Marina Militare