L’abbigliamento hi-tech del futuro sara’ realizzato con un super materiale: il grafene. Scoperto dagli scienziati russi Andrej Gejm e Konstantin Novoselov, vincitori del premio nobel per la fisica nel 2010, questo materiale innovativo e’160 volte più resistente dell’acciaio, può trasferire segnali elettrici 250 volte più velocemente del silicio e conduce anche il calore 10 volte più efficientemente del rame.
Utilizzando tessuti composti di grafene si otterra’ un confort termico mai raggiunto prima, infatti e’ la prima tecnologia che permette un dialogo tra corpo e tessuto riuscendo a trattenere e distribuire il calore corporeo.
E’ anche batteriostatico in modo naturale senza uso di additivi e ipoallergenico.Varie aziende hanno studiato e sperimentato in ambito tessile capi d’abbigliamento super performanti. Il grafene e’ stato utilizzato anche per realizzare un abito di alta moda molto speciale con luci led attivate dai movimenti e che cambiano colore seguendo il respiro di chi lo indossa..
Si sono anche riuscite a produrre giacche e piumini ideali da indossare in ambito sportivo ed anche nel settore nautico.