La Lega Navale Italiana in lutto per la prematura scomparsa di Roberta Talamoni, vicepresidente della Sezione della Lega Navale Italiana della Spezia.
La dottoressa Talamoni si è occupata per anni delle Public Relations & Public Information del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare della Spezia (ex Mariperman). Raggiunta la pensione ha continuato nel suo percorso di organizzatrice e coordinatrice dei principali eventi del Golfo dei Poeti.
Consigliere dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), Roberta Talamoni è stata tra gli organizzatori di numerosi eventi sportivi e sociali legati al mare, tra gli altri il Trofeo Mariperman, la Giornata del Mare, il Seafuture e la Golfo dei Poeti Cup.
Recentemente era stata tra gli artefici del “Progetto Hansa 303” per la realizzazione di corsi di vela su imbarcazioni che consentono anche a persone con gravi disabilità fisiche o mentali di poter vivere compiutamente il mare e la vela. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Lega Navale della Spezia e la locale Sezione Velica della Marina Militare, insieme alla Borgata La Spezia Centro e alla Sezione LNI di Chiavari-Lavagna, era stata presentata e accolta con grande interesse nella scorsa edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Il Presidente della Sezione LNI della Spezia Claudio Morellato la ricorda così: “Roberta lascia un vuoto incolmabile nel mondo della vela e delle attività sociali legate sia alla Lega Navale che alla Borgata della Spezia Centro. Sarà difficile, anzi impossibile, sostituire il fascino e l’eleganza con i quali riusciva a coordinare persone con diverse estrazioni culturali. Ci mancherà.”
Il Presidente Nazionale Donato Marzano esprime le sue personali condoglianze e quelle di tutta la Lega Navale Italiana alla figlia Giulia e a tutti i familiari e amici.