Le regate iniziano alle ore 11, e il pubblico assiste dal molo della Lega Navale alle entusiasmanti volate finali delle gare in programma
Domenica 9 settembre si disputerà la 20^ edizione del "Trofeo triennale Città di Savona di canottaggio".
In realtà la regata da spettacolo nelle acque del porto da 22 anni, perché è nata nel 1996 insieme al Gruppo Sportivo Canottaggio della L.N.I. Savona, ma nelle prime due edizioni il trofeo non era ancora una sfida a cadenza triennale.
Finora il trofeo triennale è stato assegnato tre volte, di cui le prime due all'Argus di Santa Margherita Ligure, nel 2002 (con i successi del 1998, 2001 e 2002) e nel 2005 (con un filotto di tre anni consecutivi). Per la terza assegnazione ci sono voluti ben otto anni di arrembaggi al trofeo, finché nel 2013 ha prevalso la A.S. Genovesi Elpis.
Nella quarta generazione del Trofeo, in corso, dopo le vittorie del 2015 e 2016, la Canottieri Lario ha la possibilità di portarsi via il Trofeo quest'anno.
Praticamente le due squadre lombarde avrebbero schierato da sole quasi una settantina di atleti, ossia più dei 61 canottieri delle 6 società liguri iscritte alla regata, che sono Argus Santa Margherita, Elpis Genova, L.N.I. Rapallo, Can. Santo Stefano, Can. Voltri e L.N.I. Savona.
Nelle acque di casa, i canottieri savonesi sono sempre saliti sul podio, prevalentemente con la medaglia d'oro al collo nelle categorie in gara degli Allievi, Cadetti e Ragazzi.
L’organizzazione si appoggia ad oltre una dozzina di barche di soci, che collaborano (nell'ambito della "graduatoria di merito" per l'assegnazione ed il rinnovo annuale dei posti barca L.N.I.) fornendo la necessaria assistenza in mare, per il successo dell'evento curato dal DT Bruno Pignone e dall'allenatore Franco Badino.
Le regate iniziano alle ore 11, e il pubblico assiste dal molo della Lega Navale alle entusiasmanti volate finali delle gare in programma, fino al traguardo posto in testa al molo del "Lanternino verde" delle (ex) Funivie.