Si è svolta sabato 26 marzo l'iniziativa “VelaScout” organizzata dal gruppo Mrn in sinergia con la Lega Navale Italiana - Sezione Palermo. Una mattinata a bordo delle imbarcazioni della LNI per dare a 25 ragazzi di varie età, appartenenti al gruppo scout Agesci Palermo 23°, la possibilità di affrontare un’uscita in mare acquisendo le prime nozioni di navigazione a vela, lavorando come un vero equipaggio in mare, con l’obiettivo di saldare sempre di più il concetto di squadriglia.
Durante l’evento, i giovani partecipanti hanno avuto modo di diventare custodi del nostro mare e imparare a rispettarlo vivendolo da protagonisti, consapevoli del concetto di legalità, rimarcato dall’impiego, tra le altre barche, dell’Azimut, imbarcazione a vela sequestrata agli scafisti e affidata alla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana.
Un battesimo del mare che ha segnato anche un momento di ripartenza dopo il periodo pandemico. A coordinare l’iniziativa in barca e a terra, Nicolò Sanacore, fondatore del gruppo Mrn e Beppe Tisci, presidente della Sezione di Palermo della LNI, che in un’intervista al Giornale di Sicilia ha fatto il punto sulle diverse iniziative in programma: “I nostri corsi di vela, gratuiti per i soci, sono sempre aperti. Questa è la prima iniziativa dopo il lockdown che facciamo con il gruppo Mrn. La settimana prossima organizzeremo la manifestazione nazionale “Una Vela senza Esclusi". Scendono atleti da tutta Italia, Veneto, Lombardia, Liguria, Campania, per sfidare i nostri atleti diversabili. Ci divertiremo davanti al golfo di Palermo.”
Appuntamento dal 31 marzo al 3 aprile con la classica regata “Una Vela senza Esclusi”, giunta quest’anno all'ottava edizione, che concorre all’assegnazione del titolo di campione interzonale Sicilia-Calabria 2022.
FOTO: Il Giornale di Sicilia