Il Presidente Lorenzo Gasperini della sezione Lega Navale Italiana “Lago di Bolsena” ha fatto sapere che sarebbe necessaria “un’area per alaggio e varo a Montalto Marina”. Si tratterebbe di sviluppare maggiormente il territorio e le acque del Comune di Montalto di Castro, nel cui comprensorio è prevista la sistemazione dell’argine del fiume Fiora nei pressi della foce.
“È stata posta all’attenzione del sindaco f.f. Luca Benni e del Consigliere provinciale Fabio Valentini – dice in una nota la Lega Navale Italiana Lago di Bolsena – l’esigenza che, in occasione dei lavori di messa in sicurezza del fiume Fiora, venga esaminata la possibilità di creare una zona destinata come scivolo per varo ed alaggio imbarcazioni nonché la installazione di una gru per movimentazione in particolare degli speciali natanti adatti per lo sport nautico dei disabili” ha detto Gasperini.
“La sezione Lago di Bolsena – continua il Presidente della sezione Lega Navale Italiana “Lago di Bolsena” - spende come sua attività prioritaria quella a favore della diffusione della nautica da diporto per i cittadini meno fortunati. Infatti, non è esclusa la creazione di un’apposita struttura LNI nel territorio costiero maremmano del comune di Montalto di Castro”.