La Lega Navale Italiana ha partecipato con il Presidente Nazionale, Amm. Donato Marzano, alla presentazione di Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, in anteprima su Nave Cavour a Civitavecchia.
L’evento di oggi è una testimonianza dell’eccellenza delle maestranze italiane nel mondo nel segno dello storico legame tra Marina Militare e Moto Guzzi, azienda del gruppo Piaggio con sede a Mandello del Lario. Un’occasione per rafforzare anche le relazioni tra la Lega Navale Italiana e tutta la comunità della città comasca. Negli scorsi giorni il Presidente Marzano, in visita alla Sezione LNI di Mandello del Lario per incontrare gli atleti vincitori nelle competizioni nazionali e internazionali, è stato accompagnato dal Sindaco Riccardo Fasoli nello stabilimento Moto Guzzi, dove ha visitato il museo.
Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale è una speciale variante disponibile in soli 1913 esemplari, come omaggio all’anno di fondazione della forza aerea della Marina Militare, di cui fecero parte i fondatori Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli.
Il modello si ispira ai caccia F-35B in dotazione alla Marina. Le grafiche ricalcano fedelmente quelle del velivolo, con le insegne su entrambi i lati del cupolino, movimentato anche dalle tipiche strisce jet intake che segnalano le prese d’aria dei jet.