Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il Comune di Finale Ligure ha aderito al trattato internazionale del Partenariato Pelagos. L’Amministrazione Comunale ha posto in essere numerose iniziative finalizzate alla promozione e alla realizzazione di tutte le attività previste nel trattato stesso e che portano lustro ed interesse per il territorio e le sue bellezze.

Molte delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Finale si sono svolte con il supporto e la fattiva collaborazione del Gruppo Sociale Pelagos L.N.I che, da diversi anni ormai, si è creato ed opera all’interno della L.N.I., sezione di Finale Ligure. Tale gruppo, fondato da Renzo Briano e Paola Pastorino, annovera fra i suoi simpatizzanti e collaboratori molti diportisti e pescatori, ma anche skipper e operatori professionisti, nonché biologi e ricercatori di chiara fama.

Il gruppo è impegnato in attività di avvistamento, fotografia, segnalazione di mammiferi marini, tartarughe ed altre specie marine di interesse scientifico che, a terra, si traducono in interventi di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e della sua tutela, nonché della promozione della ricchezza e della bellezza del nostro mare e della nostra costa, rivolti ad un pubblico eterogeneo, con particolare interesse per i giovani e gli studenti, provenienti da scuole del territorio, ma anche da istituti scolastici di regioni limitrofe, in particolare del Nord Italia.

In stretta collaborazione con il Comune di Finale Ligure, nell’ambito delle azioni previste dal Partenariato Pelagos, il gruppo a concorso alla realizzazione delle seguenti iniziative:

  • La messa a disposizione di foto per realizzazione sculture e pannelli esplicativi, collocati sul Percorso dei Cetacei.
  • L’organizzazione di una conferenza, con la presenza del prof. Maurizio Wurtz, con proiezione di foto e filmati, realizzati nel mare antistante il Finalese, in occasione dell’inaugurazione del percorso dei cetacei.
  • L’organizzazione di una serata-evento, nell’ambito della manifestazione Varigotti e Fritti, nuovamente con la partecipazione del prof. M. Wurtz, che ha riscosso grande successo di pubblico.
  • La collaborazione con l’Associazione Menkab per la realizzazione dell’evento Mare in Mostra, svoltosi all’interno della Lega Navale, con esposizione di materiale fotografico e video, proveniente anche dall’archivio del Gruppo sociale Pelagos; tale evento ha riscontrato un considerevole successo di pubblico e di critica.
  • La partecipazione all’evento Terramare, con proiezione di foto e filmati e relazione, a favore del pubblico presente.
  • La messa a disposizione di proprio materiale fotografico e filmati per l’Ufficio di Turismo del Comune di Finale, utile alla realizzazione di una brochure finalizzata alla promozione turistica integrata del territorio, a livello nazionale ed internazionale.
  • La stesura di articoli di giornale, puntualmente pubblicati da quotidiani quali La Stampa e Il Secolo XIX, corredati di documentazione fotografica, che sempre testimonia gli avvistamenti effettuati in prossimità della costa Finalese.
  • La pubblicazione, sulla pagina Pelagos di fb, gestita dal gruppo stesso e che riscontra migliaia di visualizzazioni e commenti entusiastici, di foto e filmati di mammiferi marini, avvistati nel mare di Finale che, puntualmente, viene citato
  • La costante condivisione, in tempo reale, su un gruppo W.App, di cui Renzo Briano è amministratore, di contributi fotografici e filmati, realizzati da tutti i membri, che consente di informare chi si trova in mare, biologi, ricercatori, skipper o diportisti, di ciò che si può vedere in un dato momento, in un dato luogo, fornendo le coordinate e l’indicazione della specie avvistabile.
  • Per il corrente anno, il gruppo Pelagos si è impegnato a fornire la relazione, corredata di materiale fotografico e filmati in HD, così come richiesto, illustrante le attività, che il Comune ha svolto nell’ambito del partenariato, al Segretario permanente dell’Accordo Pelagos”.

L’Amministrazione Comunale Di Finale Ligure oltre aver promosso tutte le attività innanzi elencate, ha contribuito fattivamente all’installazione di un sollevatore per disabili ubicato in porto S.Donato, con il quale il Gruppo Pelagos L.N.I. - Sez. di Finale e Soci ha accompagnato ed accompagna persone disabili, sia anziani che giovani, a delle brevi uscite in mare, proiettando all’interno della Sezione video e diapositive di mammiferi marini, video ed diapositive, riprese e scatti fatti unicamente nel mare prospiciente il Finalese, ciò per una promozione puntuale, consapevole e mirata delle bellezze autentiche del Finalese ed ai fini della tutela dell’ambiente – fauna e flora marina sia del mare che aria e terra.

Pin It

I più letti