Pezzilli, del Circolo Velico Ravennate, ha chiuso a ridosso della ventesima posizione
Nemmeno il tempo di lasciar passare gennaio che Lorenzo Pezzilli, specialista Optimist rappresentante il Circolo Velico Ravennate, è già tornato tra le boe per preparare la nuova stagione agonistica.
Occasione della prima uscita è stato il XII Trofeo Euromarina Optimist di Torrevieja, in Spagna, dove a radunarsi sono stati quasi quattrocento atleti, impegnati in un totale di dieci prove (quattro di qualificazione e sei di finale). Il livello della manifestazione è stato particolarmente elevato, come testimonia la presenza del due volte campione del mondo Marco Gradoni, poi risultato vincitore, e del campione europeo Alex De Murtas.
A rappresentare l'Italia sono stati i ragazzi dell'Italian Sailing Team, guidati dal commissario tecnico Marcello Meringolo e dal presidente della classe Norberto Foletti.
Pezzilli, che ricordiamo è salito sul podio continentale lo scorso anno, si è reso protagonista di una partecipazione in crescendo, chiusa a ridosso della ventesima posizione: un risultato importante perché ottenuto alla prima uscita stagionale contro una flotta numerosa e agguerrita.
"E' stata una regata impegnativa: il vento è stato instabile, molto rafficato e gli avversari, presenti in rappresentanza di ventisei Nazioni, erano particolarmente forti. Il mio ventitreesimo posto è frutto di qualche errore di troppo ma alla fine sono soddisfatto perché le condizioni sono state davvero particolari" ha commentato un sempre sorridente Pezzilli.