Ginevra Caracciolo, 17 anni, velista della Lega Navale Italiana Sezione di Napoli, ha ottenuto la medaglia di bronzo femminile al Mondiale giovanile ILCA 6 di Mar del Plata in Argentina (12-19 gennaio). Già campionessa del mondo 2022 nella classe ILCA 4 e vicecampionessa del mondo 2023 in ILCA 6, la giovane atleta napoletana è stata premiata lo scorso anno con l’ancora d’argento al merito sportivo della LNI, riconoscimento assegnato ai migliori giovani atleti della Lega Navale Italiana.
“Ringrazio Ginevra per il suo costante impegno e per averci regalato questo nuovo, importante, successo internazionale che porta sempre più in alto i colori della Lega Navale Italiana e dello sport italiano”, dichiara il Presidente nazionale della LNI Donato Marzano. “Complimenti all’allenatore Cristiano Panada, a tutto lo staff tecnico della Sezione di Napoli e ai tecnici federali che la seguono nel percorso di preparazione. La nostra missione è quella di avvicinare e di far appassionare sempre più giovani al mare e agli sport acquatici come ci hanno insegnato in 126 anni i nostri padri fondatori e maestri tra i quali annovero Fabrizio Marotta, straordinario socio, abile e appassionato velista e presidente della LNI di Salerno prematuramente scomparso. Vedere alcuni di questi giovani atleti avanzare nella carriera agonistica e ottenere risultati di questo livello ci rende orgogliosi e ci spinge a sostenerli al meglio nel loro percorso”.
L’ultimo giorno di regate ha consacrato il successo internazionale dei molti velisti italiani in gara. L’Italia ha dominato la classifica generale ottenendo il primo posto maschile Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e femminile Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village).
CLICCA QUI per le classifiche finali
FOTO: International Laser Class Association - ILCA