Grande festa ieri a Follonica per la cerimonia di apertura del Campionato del mondo classe RS Feva, che vedrà sfidarsi i giovani velisti provenienti da 15 nazioni nelle acque del golfo follonichese da oggi fino a venerdì 28 luglio.
La RS Feva è una barca a vela inglese da regata la cui classe è riconosciuta dalla World Sailing Federation. È una deriva con equipaggio composto da due persone, dotata di randa, fiocco e gennaker, ed è adatta soprattutto a essere condotta da giovani velisti dai 10 a 15 anni circa.
La competizione, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Follonica con il contributo del Centro Nautico Follonica e del Comune di Follonica, viene ospitata per la seconda volta nella città del golfo, dopo il successo dell’edizione 2019 che aveva visto la presenza di 200 imbarcazioni e di 23 nazioni. Quest’anno, con 209 imbarcazioni, è stato superato il traguardo dell’edizione precedente.
Ieri pomeriggio, sul lungomare di Follonica, hanno presenziato alla cerimonia d’apertura il Sindaco Andrea Benini, che ha ringraziato i circoli organizzatori, ed altre autorità civili e militari, oltre al Delegato Regionale LNI per la Toscana, Piero Vatteroni e al Presidente della Sezione LNI di Follonica, Fausto Meciani. Presenti a questa manifestazione velica internazionale circa 700 persone tra atleti, coach e accompagnatori.