Il 26 marzo presso la Lega Navale di Napoli si terrà il 1° Trofeo Match Race Il Giro dei Venti.
Nelle acque antistanti il Porticciolo di Molosiglio, sede della Sezione LNI di Napoli che fornirà il supporto logistico e organizzativo alla competizione, non solo gli amanti della vela, ma chiunque è incuriosito da questo sport potrà partecipare alle sfide in mare con imbarcazioni J22.
A Napoli i velisti si affronteranno in brevi competizioni della durata di circa 15 minuti su un percorso semplice e veloce, dove sarà fondamentale fare squadra. Le squadre, formate da quattro velisti, si sfideranno con un meccanismo di eliminazione, fino ad arrivare a selezionare la barca vincitrice.
A precedere il Match Race una formazione in aula, dove Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela de Il Giro dei Venti, illustrerà non solo le regole e le procedure di sfida, ma anche l’importanza dell’affiatamento dell’equipaggio e della tattica messa in atto per arrivare primi.
I velisti non saranno i soli a mettersi alla prova. Durante la mattinata del 26 marzo anche gli appassionati di ciclismo avranno infatti la possibilità di partecipare a uno Scratch Race su un circuito chiuso per circa 15 km, presso il Circuito Internazionale di Napoli a Sarno (SA). I ciclisti gareggeranno a coppie, create seguendo i risultati di una cronometro individuale e avranno il solo obiettivo di arrivare per primi al traguardo. La classifica, stilata sommando i risultati conseguiti da ogni singolo componente della coppia, decreterà le due coppie vincitrici.
Nel pomeriggio del 26 marzo un ultimo Match Race vedrà confrontarsi gli otto vincitori delle competizioni mattutine. Le squadre saranno formate nuovamente a estrazione e composte da due ciclisti e due velisti, che avranno poco tempo per trovare l’affiatamento giusto per competere, proprio come accade durante Il Giro dei Venti.
L’equipaggio vincitore di quest’ultima prova si aggiudicherà il 1° Trofeo Match Race Il Giro dei Venti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi CLICCA QUI