A meno di una settimana dalle prime regate dei Giochi di Tokyo 2020, a Enoshima, la vela olimpica azzurra festeggia nuovi successi in campo giovanile. Al Mondiale Junior della classe 470 organizzato dallo Yacht Club Sanremo, il titolo della categoria Mixed (equipaggi misti), che sarà specialità olimpica a Parigi 2024 (Marsiglia), Marco Gradoni (Tognazzi MV) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) hanno conquistato il titolo mondiale 2021, dominando una flotta di 42 equipaggi. Gli altri azzurri nella Medal Race, Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SVBG e LNI Mandello) chiudono al 6° posto il Mondiale.
Gli altri italiani nella classifica Mixed: 18° Andrea Totis e Alice Linussi (LNI Mandello e SVBG), 20° Francesco Crichiutti e Cecilia Fedel (TPK Sirena), 22° Chiara Valenti e Bruno Mantero (YCI-YC Sanremo), 25° Sofia Giondi e Alessandro Montefiori (CV Torrette Fano e YC Monaco), 41° Elena Oddone e Giulio Riano (YC Imperia).
Nella classifica maschile con 9 equipaggi, questi i piazzamenti degli italiani: 3° Paolo Bozzano e Michele Casano (YC Imperia), 4° Nicolò Nordera e Valerio Cosentino (RYCC Savoia), 6° Michele Oppizzi e Edoardo Brenna (LNI Mandello).
La Lega navale italiana di Ostia, invece, ha lasciato il segno alla Optmist Gold Cup di Monfalcone (golfo di Trieste). «E' andata benissimo - ha detto il campione della LNI di Ostia Quan Adriano Cardi - abbiamo piazzato 5 atleti juniores nelle prime quindici posizioni con un oro di Sara Anzellotti arrivata settima assoluta e prima femminile, un argento di Alessandro Ricci e un bronzo vinto da me, Icon Gabriele Viti decimo, Filippo Bassano tredicesimo e Federico Frezza del Tognazzi Marine Village di Torvaianica arrivato 11». Tre giornate con vento debole ma che non ha impedito a Chiara Tessitore nella categoria cadetti di arrivare seconda assoluta e prima nella classifica femminile con Diego Amendola.
Meglio non poteva andare per la LNI di Ostia della Presidente Carola De Fazio: «Siamo contenti per i risultati ottenuti sia negli juniores che nei cadetti. Adesso ad agosto ci sarà prima il raduno zonale poi ci concentreremo e lavoreremo per i campionati italiani e la Coppa del Presidente in programma a Cagliari». Soddisfatto anche Paolo Mariotti il coach che ha seguito a Trieste il plotone dei campioncini laziali nei tre giorni di regate: «Il primo e l'ultimo giorno siamo andati benissimo sottolinea Mariotti - nel secondo qualcosina non ha funzionato, peccato perché negli juniores, il primo Coslovich ha vinto di poco su Alessandro».
Nelle acque di Calasetta, invece, Manuel De Felice e Josef Krasowki, sono rispettivamente neocampioni Under 17 e Under 13 della classe O’pen Skiff di vela. Un campionato vissuto fino in fondo, da loro così come dai 203 avversari di entrambe le classi (131 Under 17 e 74 Under 13), giunti in Sardegna da sei nazioni: ben quattordici, le regate compiute nell’arco di quattro giornate effettive, in perenne lotta con il vento da maestrale.
Buone prestazioni per gli atleti della Lega Navale Italiana. Nell’Under 17, infatti, Leonardo Nonnis (Lega Navale Italiana Sulcis) ha conquistato il secondo posto nella Gold Fleet, mentre nella Silver Fleet medaglia di bronzo per Samuele De La Ville (Lega Navale Italiana Cagliari). LNI bene anche in Under 13, con la seconda posizione di Matteo Attolico (Lega Navale Italiana Procida).
"Ottimi i risultati dei nostri giovani atleti nelle diverse competizioni di quest'ultimo fine settimana, con particolare evidenza della Sezione di Mandello del Lario, nel 470 World Junior Championship a Sanremo, della Sezione Sulcis nel Campionato Mondiale O'pen skiff e della Sezione di Ostia nella Optimist Gold Cup svoltasi a Monfalcone, a ulteriore testimonianza dell'ottimo lavoro svolto dai presidenti, dagli istruttori e dai soci che giornalmente operano con entusiasmo, capacità e volontà nella missione della LNI" ha commentato il Presidente Nazionale, l'ammiraglio Donato Marzano.