La Lega Navale Italiana ha partecipato alle celebrazioni per i 90 anni di Radio Vaticana in occasione della “X Giornata Mondiale UNESCO della Radio”, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e il Parco della Scienza G. Marconi. Sono giunti alla Città di Santa Marinella, nella persona del Sindaco Pietro Tidei, messaggi da tutto il mondo. Dal Parco della Scienza il prof. Livio Spinelli intervistato da Radio Vaticana ha inviato un messaggio di pace a Papa Francesco con le parole di Guglielmo Marconi: “attraverso le onde unisco i popoli, le mie invenzioni sono per salvare l’umanità non per distruggerla” e i radioamatori della sezione ARI di Civitavecchia hanno inviato il messaggio della Principessa Elettra Marconi a tutte le radio del mondo.
La NASA ha inoltre comunicato che il nominativo “SCIENCE PARK G. MARCONI SANTA MARINELLA” arriverà su Marte a bordo del ROVER PERSEVERANCE giovedì 18 febbraio.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il Sindaco di Santa Marinella ha annunciato l’intenzione di rilanciare il Parco Marconi di S. Marinella, che costituisce un biglietto da visita per il turismo della Città e la volontà di richiedere all’UNESCO di inserire questo parco come luogo di eccellenza per la storia delle comunicazioni insieme agli altri beni storici di Santa Marinella nel patrimonio UNESCO dell’umanità.
Nell’occasione, venerdì scorso, dal parco della Scienza Guglielmo Marconi sono stati trasmessi via radio i messaggi via etere, satellitare e Internet a tutte le radio del mondo della Principessa Marconi e di tutte le altre organizzazioni partecipanti.
"Onde radio amiche tra le onde della vita, metti il mare al centro per navigare sicuro verso nuovi orizzonti", la frase trasmessa per la Lega Navale Italiana, sviluppata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. “La radio, strumento fondamentale per tutti noi marinai, che permette di mantenere il collegamento con la terraferma e gli altri naviganti per la sicurezza della navigazione” ha aggiunto l’ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana. All’evento per la LNI hanno partecipato le sezioni di Santa Marinella, con il suo Presidente Luciano Marchetti, e le sezioni di Civitavecchia e Bolsena.
Video, interviste, messaggi e immagini visibili su: http://italyunzipped.blogspot.com/