Lo specchio d’acqua tra Grado e Monfalcone vedrà tre regate che si volgeranno tra sabato 28 e domenica 29 agosto. Le prime a entrare saranno le imbarcazioni Hansa 303, ideali per la navigazione a vela perché estremamente stabili e di semplice utilizzo, in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento.
La regata organizzata dalla Lega Navale di Grado, in collaborazione con l’Associazione canottieri Ausonia di Grado e con Duino 45, è una competizione zonale e oltre alla regata Hansa, si svolgerà la veleggiata Interlega, che coinvolgerà i sodalizi di Udine, Pordenone, Monfalcone e Trieste. Il ritrovo sarà a Punta Sdobba dove si svolgerà la competizione vera e propria. Sono previsti circa una settantina di equipaggi.
La terza regata del fine settimana è quella organizzata dalla Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone; le imbarcazioni gareggeranno tra Monfalcone e Grado e, dopo una sosta notturna nell’Isola del Sole, ospiti della Lega Navale di Grado, ripartiranno domenica mattina nuovamente alla volta di Monfalcone.