Grazie al progredire della vaccinazione che è finalmente diventata di massa e alla giusta attenzione nel rispettare le misure di prevenzione COVID 19, nonostante le contromosse del virus che subdolamente continua a mutare per trovare nuovi “ospiti”, possiamo pensare concretamente alla ripartenza. Siamo alle soglie dell'estate che segna la ripresa del Paese, dell’economia, dei rapporti sociali, della vita e quindi delle nostre attività sportive, formative, sociali, di solidarietà e di protezione ambientale. Ripartono anche i nostri Centri Nautici Nazionali pronti ad accogliere centinaia di ragazzi fra gli 8 e i 15 anni e avvicinarli alla vela, al canottaggio, alla canoa, al mare e allo sport ma anche al rispetto dei valori etici, solidali e di rispetto della natura. Ed è tempo di confermare anche i principali appuntamenti di rilevanza nazionale che la Presidenza Nazionale sta programmando e che si affiancano alle tante iniziative locali in itinere ovvero regate, progetti di ricerca e protezione del nostro ambiente, seminari e mostre, iniziative per avvicinare i più deboli al mare, progetti su cui le nostre strutture periferiche stanno lavorando attivamente. Mi riferisco alla partecipazione attiva, anche con eventi di nautica solidale, ai Saloni di Venezia a fine maggio e di Genova a metà settembre, seguiti dal Convegno del 22 e 23 settembre a Roma sul tema “mare al centro”, dove approfondiremo il ruolo centrale del nostro elemento per il Paese dal punto di vista strategico, economico, sociale e solidale, sportivo e ovviamente l'esigenza di proteggerlo. Ad ottobre l'Assemblea Generale a Torino il 22 e 23 costituirà un momento di confronto e di crescita sulle attività, problematiche e futuro della nostra Associazione. Entrambi gli eventi saranno in presenza, nel rispetto di quelle che saranno le disposizioni in vigore in materia di controllo della pandemia COVID ma, visti i temi in agenda, per il Convegno e l'AGS stiamo pensando ad una partecipazione a distanza dei soci interessati con una apposita piattaforma WEB. Come accennavo, la Presidenza Nazionale sta al momento lavorando intensamente e con priorità all'approntamento in sicurezza dei tre Centri Nautici Nazionali di Ferrara-Lido delle Nazioni, Sabaudia e Taranto, che saranno pronti all'inizio dell’estate ad accogliere ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni da avvicinare alla vela, al canottaggio, alla canoa quindi allo sport e alla natura ma soprattutto ai nostri valori e ai nostri ideali sempre con il “mare al centro”.
E proprio ai più giovani e ai principianti vorrei evidenziare che l’andare per mare è un'arte che si impara da sempre per “imitazione di manovra” dai più esperti, osservando, approfondendo e facendo propri i fondamentali della navigazione, della meteorologia, delle norme di sicurezza, del rispetto dell'ambiente. È un arte che ha bisogno di scuole di formazione qualificate quali gli Istituti Nautici, l'Accademia Navale, le Scuole nautiche delle Sezioni della Lega Navale Italiana e in particolare i nostri CNN-Centri Nautici Nazionali, per apprendere nozioni, regole, procedure ma ha parimenti bisogno di figure di riferimento da cui imparare. Nel mio caso i miei maestri sono stati gli Ufficiali e Sottufficiali più anziani che mi hanno insegnato “il mestiere”, che mi hanno seguito e corretto, in qualche caso fatto sbagliare per capire meglio i miei errori in plancia, nelle centrali operative, su unità navali e sui mezzi minori della Marina Militare. Maestri da cui imparare sono ovviamente gli istruttori delle scuole nautiche della LNI e dei nostri CNN-Centri Nautici Nazionali, riferimenti non solo nell’apprendimento della pratica sportiva e nell'agonismo, ma anche esempi da seguire nella vita di tutti i giorni per i valori di onestà, rispetto del prossimo e delle regole, spirito di solidarietà che testimoniano ogni giorno. Figure di riferimento quindi, maestri di sport, di vela, di canoa, di canottaggio e di vita che si dedicano ai ragazzi e ragazze che vivono appieno l'esperienza dei nostri Centri Nautici Nazionali. A differenza di alcuni presunti esperti con nessuna competenza sul campo, i nostri istruttori hanno prima imparato, poi messo in pratica e solo dopo hanno iniziato a insegnare e tramandare “scienza e conoscenza” introducendo i più giovani agli sport che si praticano sul mare e sull'acqua. E nelle pagine che seguono vengono raccontate le esperienze e le emozioni di uno di loro, di un istruttore della Sezione Lido di Ostia.
A breve verrà pubblicato il bando di partecipazione ai corsi dei CNN ed invito tutti a iscrivere figli, nipoti, amici e a pubblicizzare l'opportunità di imparare ad andar per mare a 360 gradi, a conoscerlo e rispettarlo come elemento naturale e maestro di vita, a socializzare con amici che diventeranno compagni di avventure da ricordare. Ma soprattutto i ragazzi potranno divertirsi e vivere appieno le giornate che trascorreranno a Ferrara, a Taranto a Sabaudia nella consapevolezza di far parte della grande famiglia della Lega Navale Italiana e cominciare a condividere i valori di solidarietà, le iniziative di difesa dell'ambiente e di cultura del Mare che caratterizzano la nostra Associazione.
Concludo con l'augurio di Buona Festa del 10 giugno a tutti i marinai con le stellette: la Lega Navale Italiana è nata 124 anni fa come una costola della Regia Marina Militare ed il legame con la Forza Armata è sempre forte e caratterizzato da sempre nuove iniziative.