Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Siamo in piena estate e finalmente siamo ripartiti… con il mare al centro. Con le dovute accortezze per controllare una pandemia al momento meno presente ma sempre infida, le nostre Sezioni e Delegazioni hanno ripreso alla grande la loro attività istituzionale. Tantissimi e diversissimi i progetti sportivi, di nautica solidale e di protezione ambientale in pieno svolgimento. I nostri Centri Nautici Nazionali a Ferrara-Lido delle Nazioni, Sabaudia e Taranto ospitano centinaia di ragazzi e ragazze e li introducono allo sport e alla natura; lo stesso fanno le basi nautiche di molte strutture valide che accolgono e avvicinano al mare ragazzi a volte con pochi mezzi ma con tanta inventiva e passione. Partono progetti di ricerca nel settore della protezione ambientale con le Università di Lecce e Bari e con l'ISPRA-Istituto Superiore per la ricerca e la protezione ambientale con cui di recente abbiamo finalizzato significative convenzioni: un binomio vincente tra chi opera sul mare e chi studia come proteggerlo, una collaborazione virtuosa che ora si deve concretizzare in progetti mirati alla monitorizzazione della posidonia, delle microplastiche, dei rifiuti galleggianti. Moltissime le attività di nautica solidale già realizzate o in programma. Dai campionati di Hansa 303 a Porto San Giorgio co-organizzati dalla locale Sezione dal 2 al 4 luglio alla tre giorni della Sail Inclusive di Genova, dove sono state effettuate nei giorni 18, 19 e 20 giugno alcune uscite con quella barca per i diversamente abili a cura delle sezioni liguri in concomitanza con la tappa italiana dell’evento Ocean Race 2021. Ritengo che iniziative simili costituiscano la vera essenza della Lega Navale Italiana, che si deve distinguere per lo spirito di servizio a disposizione del Paese ovvero per la concreta attenzione al mare a 360 gradi. Quindi sport nautici e diporto per tutti, protezione dell’ambiente e nautica solidale ma anche iniziative di diffusione della cultura del Mare.

 


Siamo in finale per la preparazione del Convegno Nazionale “Mare al Centro”, che si svolgerà il 22 e 23 settembre a Roma. Il Convegno Nazionale, il primo dopo anni, ha come focus il mare, ovvero la ragione prima della nostra Associazione declinato in tutti i suoi aspetti con 3 pannelli dedicati uno agli aspetti politici, strategici, economici e al diporto con esperti e figure istituzionali dei Dicasteri della Difesa, delle Infrastrutture e dei Traporti sostenibili e del cluster marittimo. Nel secondo ci occuperemo di Ambiente e dei progetti collegati con esperti dei Dicasteri competenti, con le Università e con gli Istituti di ricerca con cui collaboriamo, mentre nel terzo ci concentreremo sulla pratica degli sport nautici e sulla nautica solidale. Come ho già accennato nello scorso Punto Nave, sarà possibile seguire i lavori in streaming.

 

 


Parallelamente con tutta la Presidenza Nazionale sto affrontando le principali problematiche direi “strutturali”, relative al rinnovo delle concessioni demaniali e canone minimo, agevolazioni fiscali, riconoscimento dei nostri CIN, iscrizione al registro del CONI interessando gli uffici competenti dei Dicasteri con documentazione dedicata e con incontri avvenuti con il Ministro e la Sottosegretaria alla Difesa, con la Vice ministra alle Infrastrutture e Trasporti sostenibili con delega ai porti, con il Ministro per le disabilità e con la Sottosegretaria con delega allo Sport.

 

 

Un intenso lavoro di informazione dei vertici delle istituzioni sulle attività meritorie che le nostre Sezioni e Delegazioni svolgono ogni giorno, coniugato con una capillare diffusione mediatica tramite la nostra Rivista, il nostro sito e i canali social. Tutto questo è possibile grazie all’azione di Presidenti e Soci meritori che impegnano tempo e capacità per amore della marittimità, dello sport, della natura e della solidarietà, che interpretano il vero spirito della Lega Navale. Numerosi ma non tutti… e qui l'esigenza del lavoro capillare degli organismi di vertice, dei Delegati Regionali ma direi di tutti a coinvolgere e, ove necessario, allontanare chi si è avvicinato alla nostra Associazione solo per ritorni o agevolazioni personali. Tante le iniziative che possiamo supportare, anche se non attinenti esclusivamente al mare. Mi riferisco ad esempio alla campagna contro la violenza sulle donne che si concretizza in un fiocco rosso alzato a riva delle nostre imbarcazioni il 4 luglio con l’iniziativa “10.000 vele di solidarietà”, a cui la Lega Navale convintamente aderisce. Inoltre, come ho già accennato nel mio programma triennale, dobbiamo agevolare l'assegnazione di posizioni apicali a nostre Socie capaci e appassionate, non sulla base di quote rosa ma del merito. E ci sono tante donne eccezionali nei nostri consigli direttivi, Presidenti davvero brave; in questo numero alcune di loro raccontano la propria esperienza.

 

 

 

.

 

Pin It