Prenderà il via domenica 12 giugno la tradizionale regata velica costiera Palermo-Aspra, giunta alla XIX edizione e organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezioni di Palermo ed Aspra, in collaborazione con i Circoli Velici Riuniti e la Federazione Italiana Vela.
La partenza è prevista da Palermo alle ore 11:30 nella zona antistante Sant’Erasmo ed Acqua Dei Corsari con arrivo davanti il litorale di Aspra, dopo un percorso di circa 7 miglia.
La manifestazione proseguirà a partire dalle ore 19:30 presso Villa Cattolica a Bagheria, ove avverrà la premiazione dei vincitori della VARCOLINA 2022; sarà inoltre possibile visitare le Opere esposte all’interno del Museo Guttuso. Durante la serata, con la partecipazione del Club Rotary distretto 2110 Sicilia-Malta, verrà effettuata la consegna della raccolta fondi per i profughi ucraini.
A conclusione di questa lunga giornata di sport, cultura e solidarietà, sarà proiettato il cortometraggio vincitore del DAVID di DONATELLO 2022 “MAESTRALE” di Nico Bonomolo, con musiche di Gioacchino Balistreri e prodotto da TRAMP Limited.