Ultimo appuntamento di dicembre, sabato 18, per la rassegna “Uomini e Navi” della Lega Navale che poi riprenderà sabato 15 gennaio.
L’appuntamento della settimana, inizio ore 17, è con Alessandro Casarino (Navimeteo) che parlerà di “Medicane, gli uragani del Mare Nostrum. Che non fosse un medicane quello incontrato da Ulisse salpato da Ogigia?”.
"Il Mediterraneo - spiega - è elencato fra i bacini in cui si registra, seppur raramente, la formazione di “tempeste” simil-tropicali ma la frequenza di questi eventi sembra decisamente aumentare... Basti pensare ad Apollo (2021), Ianos (2020), Zorbas (2018), Numa (2017)".
Gli incontri della LNI hanno il patrocinio del Comune e la collaborazione di Marina Chiavari e dell'Istituto Caboto di Chiavari. Come sempre, al centro della rassegna, che si svolge al porto turistico di Chiavari box numero 51, l’uomo e il mare: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei.
L’ingresso come sempre è libero, per partecipare alle conferenze è necessario essere dotati di Green pass o della certificazione di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
La manifestazione poi continuerà anche nei prossimi mesi, con altri sette appuntamenti in programma a gennaio e febbraio, aperti a tutti.