Un’ancora monumento ai marinai a Vico Equense. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione cittadina della Lega Navale Italiana, intende preservare la memoria della sua marineria. A seguito di uno scambio di missive tra il Sindaco Andrea Buonocore e lo Stato Maggiore della Marina, la richiesta di un’ancora dismessa da adibire a uso monumentale è stata accolta. Questa mattina, la catenaria tipo Hall a base quadra del 1940, del peso di 5 tonnellate, ceduta a titolo gratuito dal Comando Stazione Navale La Spezia, è arrivata in Città.
Questa grande ancora, donata dalla Marina Militare, era il sogno che da tempo era accarezzato dal Presidente Giuseppe Vanacore.
Dopo un lungo e tenace lavoro diplomatico, finalmente questo sogno ha cominciato a prendere forma. Tutta la Sezione ha contribuito alla organizzazione del trasporto e della temporanea messa a deposito della gigantesca ancora e della relativa catena avvenuto in questi giorni.
Ma adesso si lavora per dare a questo monumento la giusta luce , a cominciare dalle parole che ricorderanno ai cittadini il valore simbolico di questo eccezionale monumento. Per coinvolgere i giovani, lo scritto che verrà inciso nella targa commemorativa sarà oggetto di un concorso tra gli studenti delle scuole superiori.
Le migliori parole saranno selezionate da una commissione di docenti e di Soci della Sezione e verranno premiate con danaro e con un corso completo di vela presso la Sezione.
In questi mesi verranno avviati i lavori per la costruzione del basamento che sarà posto alle porte della cittadina su una piazzola panoramica di fronte al golfo, lungo la strada statale . Questo monumento ai marinai verrà , salvo imprevisti , inaugurato in primavera, alla presenza delle più alte Autorità Civili e Militari e con la folta partecipazione degli studenti del territorio.