Nasce una nuova attività in seno alla Federazione Italiana Vela. Con il “Progetto e-FIV”, la Federazione afferma infatti il proprio interesse dedicato alla vela virtuale. Un progetto su cui, sottolinea il presidente Francesco Ettore, “la Federazione ha sempre creduto”. Come ha ricordato Ettore, infatti, “da due anni si disputano i Campionati Italiani e la scorsa stagione – proprio in queste date – si stava organizzando la Regata ‘Mille per una vela’ che ha ottenuto un risultato incredibile”.
Come rimarcato dagli ultimi dettami del Comitato Olimpico Internazionale, infatti, “ormai gli eSport sono una realtà consolidata alla quale è doveroso porre la giusta attenzione - spiega il presidente della FIV -. Il progetto al quale si sta dando vita non coglie soltanto l’aspetto agonistico ma in maniera trasversale affronterà anche altri ambiti, primo tra tutti quello della formazione. L’accuratezza di queste piattaforme permette sviluppi che vanno ben al di là del semplice aspetto ludico”.
“Le regate virtuali sono state, in un momento storico così difficile che tutti stiamo vivendo, un importante ritrovo di tutti i velisti Italiani e non, campioni e neofiti, che ha permesso di mantenere vivo lo spirito agonistico di tutti noi” ricorda Ivan Branciamore, Consigliere Federale responsabile dell’e-Sailing FIV. “Ricordo ancora un entusiasmo incredibile, vissuto anche in prima persona, nel partecipare agli eventi e-sailing, un entusiasmo che ritrovo ancora oggi nel gruppo di lavoro che si è formato per portare avanti questo nuovo progetto” ha aggiunto.
L’offerta formativa su cui si sviluppa il progetto è regolata dalla Normativa Federale Sviluppo e-Sailing (e-FIV) 2021, inclusiva dell’età minima per iniziare e quella per regatare, un tesseramento e-FIV, una Academy per la Flotta, le regate a Squadre e il Match Racing. L’interesse è rivolto, in maniera particolare, alle federazioni sportive in aree geografiche dove è difficile praticare la vela e a tutte le fasce d’età a cui si rivolgono anche le altre federazioni sportive.
Per l’occasione, è stato realizzato anche un corposo Calendario Regate, che prevede un Campionato Italiano di Flotta e relative qualificazioni zonali e nazionali, un Campionato a Squadre e uno di Match Racing. Tra le numerose attività, è prevista anche la “Coppa dell’Unicorno”, una manifestazione dedicata i giovani cadetti. Il Gruppo di Lavoro e-Sailing, in collaborazione con Sombrero Sport (PLAQ ASD con una consolidata esperienza nell'organizzazione di eventi e-sport), si occuperà della realizzazione degli eventi e delle regate.
Per le Zone, i Circoli e le Associazioni di Classe che vorranno organizzare questo tipo di regate, verrà data la possibilità di richiesta alla FIV, attraverso un modulo standard. Intanto è già stato costituita una squadra nazionale e diverse squadre satelliti da cui attingere per gli eventi internazionali a cui l’Italia partecipa con continuità, fa sapere la FIV.
Virtual Regatta sarà, per il momento, la piattaforma utilizzata dall’e-FIV. Si amplia così la presenza della Federazione sui social, già presente su Discord e Twitch, dove attraverso un canale ufficiale riunisce la community dei tesserati per i live delle regate. Una presenza in continua crescita, come dimostra la community di 200 timonieri italiani attiva quotidianamente (che raggiunge i circa 2000 timonieri ogni settimana).
Il primo appuntamento in programma è l’evento settimanale Ranking Italiana di Primavera (24 marzo - 5 maggio), mentre dal 5 giugno al 28 luglio si svolgerà la Ranking Italiana d’Estate. La somma del miglior punteggio tra le due ranking assegnerà un posto al Campionato Italiano di Flotta previsto per novembre. Infine, è previsto il Campionato a Squadre Open (3 contro 3), che si svolgerà dal 24 maggio al 5 giugno.
FONTE: Comunicato stampa FIV