Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell'educazione, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018 per riconoscere il ruolo primario che questa ricopre per lo sviluppo umano e per il benessere della società. "L’istruzione è un diritto umano fondamentale. È la base delle società, dell’economia e del potenziale di ogni persona. Ma senza un adeguato investimento, questo potenziale andrà perso", ha sottolineato in un messaggio il Segretario Generale dell'ONU, António Guterres.

Anche la Lega Navale riconosce il ruolo fondamentale dell'istruzione e collabora attivamente con il Ministero dell'Istruzione e del Merito mettendo l'avvicinamento alla cultura del mare degli studenti sempre al centro delle proprie attività istituzionali. L'Associazione, grazie alle sue Sezioni e Delegazioni presenti in tutta Italia, è impegnata in numerose attività di promozione dell'educazione civica marittima e di protezione dell'ambiente marino e costiero rivolte ai giovani.

Nel 2022, oltre 1100 ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni hanno partecipato ai corsi nautici estivi presso i Centri Nautici Nazionali LNI di Ferrara-Lago della Nazioni, Taranto e Sabaudia, mentre decine di giovani soci sono stati imbarcati sulle navi scuola della Marina Militare Vespucci e Palinuro per vivere un'esperienza di formazione unica a contatto con il mare.

Per un maggiore coinvolgimento degli studenti, è centrale la collaborazione con le scuole e le università. I Delegati Scolastici della Lega Navale Italiana – docenti o dirigenti delegati dall'Associazione – svolgono un ruolo importante nei rispettivi istituti. Essi promuovono le iniziative e le attività proposte dalla LNI per diffondere, soprattutto fra i giovani studenti, l’amore per il mare, la conoscenza dei problemi marittimi e la protezione dell’ambiente marittimo, incentivando, allo stesso tempo, l’interesse per gli sport e il diporto nautico.

Negli scorsi giorni, nell'ambito della collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, la Lega Navale Italiana ha indetto il concorso nazionale "Il mare in sicurezza" rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Gli studenti avranno l'opportunità di evidenziare la loro visione della sicurezza in mare, scegliendo tra un elaborato scritto, una fotografia, un’opera di grafica digitale o multimediale. Agli alunni che risulteranno vincitori nelle varie categorie (testi, arte, multimediale) verrà offerta la possibilità di partecipare ad un corso di vela presso una delle Sezioni della LNI o un Centro Nautico Nazionale.

 

È possibile partecipare al concorso fino al 30 aprile 2023 (LEGGI IL BANDO QUI).

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All