Domenica 18 ottobre 2020 la Lega Navale Italiana Sezione di Fiumicino ha attuato il progetto “Paladini del Mare”, promosso e organizzato dalla Presidenza Nazionale.
L’attività – non essendo stato possibile far uscire dalla banchina l’imbarcazione della sezione per le avverse condizioni meteo dei giorni passati – ha riguardato l’attività di pulizia della battigia nella località Marina di Cerveteri.
Il tratto di costa di Cerveteri è di circa 1,5 km circa e va da sud, subito dopo Torre Flavia con l’area protetta WWF, a nord. È un tratto di costa contraddistinto da un relativo fenomeno di erosione, che però viene attutito dall’apporto di sabbia che proviene dal Fosso Zambra.
La sabbia è di origine vulcanica, mentre il mare è molto pescoso e pulito. A dimostrazione di ciò, in passato, alcune tartarughe marine hanno depositato delle uova, che hanno dato vita a 40 esemplari che hanno preso il largo il 25 settembre scorso.
La Sezione di Fiumicino della Lega Navale Italiana ha potuto attuare l progetto “Paladini del Mare”, anche grazie alla collaborazione di alcuni volontari della Marina di Cerveteri. La vicinanza tra i due comuni, infatti, ha da tempo permesso un legame forte e collaborativo tra le due realtà, che sta portando la località di Cerveteri a voler valorizzare tale accordo attraverso la futura apertura di una delegazione della Lega Navale Italiana sul territorio.
Durante le operazioni di pulizia della battigia sono state rinvenute e portate via diverse bottiglie di plastica e rifiuti di vario genere, tra cui anche alcune mascherine usate per la protezione personale durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.